TORINO E PROVINCIA

Festa dell'Albero: piantati nuovi alberi a Pinerolo, Collegno, Moncalieri e Torino

Non sono stati piantati nuovi alberi a Nichelino.

Festa dell'Albero: piantati nuovi alberi a Pinerolo, Collegno, Moncalieri e Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, molti comuni della provincia di Torino e lo stesso capoluogo sabaudo, hanno messo a dimora nuovi alberi contro l'inquinamento e il cambiamento climatico che mostra sempre più i suoi effetti in tutta Italia.

Oltre 700 nuovi alberi in arrivo a Pinerolo

Il 21 novembre scorso sono stati piantati, Via Toscanini a Pinerolo, dagli alunni delle scuole cittadine, circa 450 nuovi esemplari. Un'attività promossa e realizzata dal Rotary Pinerolo che, tra le altre cose, ha donato in tutto 654 alberi alla città.

Il gruppo di associazioni e cittadini che ha creato il favoloso progetto Bosco Urbano Partecipato. Mentre il gruppo di "Pine per Pine" e la famiglia Possetti-Bellasio che hanno pensato ad un progetto in ricordo dei loro familiari, vittime del crollo del Ponte Morandi, utilizzando proprio gli alberi come simbolo.

I bambini che piantano un tiglio (a Pinerolo)
I bambini che piantano un tiglio (a Pinerolo)

 

Le iniziative proseguiranno anche nel 2023: saranno infatti piantumate 10 nuove palme in via Midana (presso il nuovo Parco); 70 bagolari nel parcheggio della Scuola di Equitazione ad Abbadia e 11 lecci per completare Piazza Santa Croce.

"Siamo molto soddisfatti. - fa sapere un cittadino - Vedere la messa a dimora di nuovi alberi a Pinerolo è un segnale che fa capire a tutti quanto l'attuale Amministrazione Salvai sia attenta alla tutela dell'ambiente. La nostra città è cambiata in meglio dal 2016 ad oggi: sono state fatte piste ciclabili, sono state intraprese azioni per limitare il consumo di suolo, si stanno portando avanti progetti per dare nuova vita ad angoli bellissimi di Pinerolo. Come ripeto, siamo molto soddisfatti".

Moncalieri, piantumati 50 alberi con Legambiente

Come dicevamo, sono diversi i comuni che hanno aderito alla festa del 21 novembre. A Collegno sono stati messi a dimora oltre sessanta gli agrifogli piantati nel Giardino Cugliari di Villaggio Dora.

Alberi a Collegno
Una signora che pianta un aghifoglio a Collegno

A Rivoli hanno messo a dimora cinque alberi di acero presso il giardino comunale retrostante la scuola Don Locanetto di via Rossano.

Nuovi 50 alberi sono stati piantumati anche a Moncalieri, in particolare presso il Laghetto della Api, lungo il torrente Chisola, in borgata Barauda. All'iniziativa ha preso parte anche "Legambiente Moncalieri" e alcuni bambini accompagnati dai loro genitori.

Nuovi alberi a Moncalieri
I bambini che piantano alberi nell'area del Laghetto delle Api a Moncalieri

"E' stato un bel pomeriggio - ha spiegato Stefano Arisio, promotore della giornata - siamo qui in questo posto molto bello per piantumare nuovi alberi che possano dare ossigeno e fresco a tante persone. Ci teniamo all'ambiente e alla biodiversità. In futuro vogliamo ampliare il numero di piante messe a dimora per rendere Moncalieri una città molto più verde e attenta al cambiamento climatico in atto".

Nessuna adesione da parte del Comune di Nichelino

Nichelino è uno dei pochi comuni della cintura dove, invece, non è stato messo a dimora nessun nuovo albero sia in aree pubbliche che private.

 

Seguici sui nostri canali