Covid-19

Falsa partenza per le quarte dosi di vaccino, negli hub non si presenta nessuno

Per un disguido informatico non sono partiti dalla piattaforma regionale gli sms di convocazione.

Falsa partenza per le quarte dosi di vaccino, negli hub non si presenta nessuno
Pubblicato:

Covid, il flop della quarta dose in Piemonte: per un disguido informatico non partono dalla piattaforma regionale gli sms di convocazione e agli hub vaccinali non si presenta nessuno.

Falsa partenza per le quarte dosi di vaccino anti Covid

Ieri mattina in Piemonte sarebbero dovute partire le somministrazioni della quarta dose agli immunodepressi. Ma negli hub vaccinali non si è presentato nessuno. Una defezione di massa riscontrata in tutta la Regione ma per la quale i cittadini non hanno colpe.

All’origine di tutto c’è un problema tecnico: non sono, infatti, partiti dalla piattaforma regionale gli sms di convocazione. L’intoppo è stato presto risolto e gli appuntamenti sono stati riprogrammati a partire dal pomeriggio di oggi.

Era già successo

Per la campagna vaccinale sulla quarta dose in Piemonte è il secondo stop and go consecutivo. Venti giorni fa la Regione aveva infatti attivato le Asl dopo quello che era sembrato un via libera dal Ministero della Salute. Ma Roma aveva poi bloccato tutto in attesa del parere di Aifa. Ora invece, che c’è l’autorizzazione a procedere e le somministrazioni sono già iniziate nella maggior parte d’Italia, arriva il disguido informatico.

31.500 piemontesi pronti per la quarta dose

I Piemontesi che per patologia hanno i requisiti necessari per ricevere la quarta dose sono oltre 55mila, di questi 31.500 possono farla immediatamente essendo stati immunizzati con la terza da più di 120 giorni.

Nella giornata di ieri, negli hub vaccinali, sono comunque procedute regolarmente le somministrazioni alle altre categorie.

Seguici sui nostri canali