Ex OGM: iniziate le operazioni di demolizione della parte sud

Una notizia attesa da vent'anni. Sono finalmente iniziate le operazioni di demolizione nella parte sud dell’area ex Ogm, tra via Damiano, via Cuneo, corso Vercelli e via Carmagnola.
Nella foto un rendering del progetto di riqualificazione
Ex OGM: iniziate le operazioni di demolizione della parte sud
L’intervento è il primo passo verso la creazione di un nuovo giardino pubblico e di un parcheggio a raso, e segna l’avvio della tanto attesa riqualificazione del quartiere. Oltre a migliorare la qualità della vita dei residenti, il progetto offrirà nuove aree verdi con spazi sportivi gratuiti e servizi per gli studenti universitari.
I lavori sono partiti con la demolizione degli edifici presenti e proseguiranno con la bonifica dell’area.
Il giardino pubblico coprirà 15mila metri quadrati con percorsi pedonali irregolari, una piastra polifunzionale e zone ombreggiate per contrastare le isole di calore. Il parcheggio a raso sarà quindi progettato con aiuole alberate per aumentare il verde urbano.
Nella parte sud dell’area si stanno valutando nuove costruzioni destinate a studenti e residenze temporanee, mentre a nord verranno restaurati gli edifici esistenti.
L'edificio “Basilica” avrà una funzione commerciale, mentre il “Lingottino” ospiterà strutture turistiche. La viabilità circostante sarà completamente rinnovata con nuovi parcheggi, piste ciclabili e viali alberati.
I lavori di demolizione e bonifica dovrebbero concludersi entro l’estate, per poi dare il via alla fase successiva del progetto.