Attualità
TORINO

Eurovision Torino 2022: si è alzato il sipario. Segui con noi la diretta

Il primo brano è dell'Albania.

Eurovision Torino 2022: si è alzato il sipario. Segui con noi la diretta
Attualità Torino, 10 Maggio 2022 ore 21:18

E' iniziato l'Eurovision. Alle 21:02 il sipario si è alzato al grande pubblico in tv e su tutte le piattaforme digitali.

21:07 i tre conduttori Alessandro Cattelan, Laura Pausini, Mika hanno aperto ufficialmente il grande evento che si terrà per tutti i tre giorni all'ombra della Mole Antonelliana.

Conduttori Eurovision

Il primo brano in gara è quello dell'Albania. Segue alle 21:16 quello della Latvia.

LATVIA

21:21 A dominare la scena è Monika Liu Sentimentai della Lituania. Segue alle 21:25 una bellissima canzone di Marius Bear, cantante Svizzero con la sua "Boy do Cry". 21:27 va in scena LPS, con Disko Spain. Alle 21:33 ad occupare la scena televisiva è il brano dell'Ucraina, con Kalush Orchestra, Stefania.

Ucraina

Alle 21:42 debutta la Bulgaria con Intelligent Music Project, Intention. Alle 21:44 prendono il loro spazio i Paesi Bassi con S10, De Diepte. Segue alle 21:48 Moldavia: Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov, Trenulețul. Gli altri brani: Portogallo, Maro, Saudade Saudada, Croazia, Mia Dimšić, Guilty Pleasure, Danimarca: Reddi, The Show, Austria, LUM!X feat. Pia Maria, Halo, Islanda, Systur, Með Hækkandi Sóll, Grecia, Amanda Georgiadi Tenfjord, Die Together, Norvegia, Subwoolfer, Give That Wolf A Banana, Armenia, Rosa Linn, Snap.

Al via la votazione

Terminate le 17 esibizioni della serata è stato viene aperto il televoto. Il pubblico ha espresso la propria preferenza tramite l’app mobile ufficiale Eurovision Song Contest (Digame mobile GmbH), chiamate da numero fisso e da cellulare al numero 894.222 o tramite messaggio SMS al numero 475.475.0. I codici di voto sono stati comunicati durante la serata (in diretta su Rai 1). Per votare è stato necessario digitare il codice di voto. Il voto della giuria (i rappresentanti di ogni nazione) ha un peso del 50%: l’altro 50% dei voti complessivi fa capo al pubblico dell’Eurovision, che si esprime grazie alle diverse modalità del televoto.

Il ricordo di Raffaella Carrà

Non poteva mancare un saluto alla cantante italiana Raffella Carrà, morta il 5 luglio 2021 scorso. Un omaggio voluto fortemente dai tre conduttori dell'Eurovision. Alle 22:50 sul palco Diodato lancia agli occhi dei telespettatori in ascolto la sua canzone "Fai Rumore".

7 foto Sfoglia la gallery

 

Eurovision Torino 2022: vai allo speciale

Clicca sull'immagine e leggi gli articoli
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter