Attualità
il video

Eurovision 2022, in 500 in piazza San Carlo con la batteria per realizzare lo spot ufficiale

Uno straordinario momento dedicato alla musica e alla pace sulle note del "Te Deum" e "Give Peace a Chance" di John Lennon.

Eurovision 2022, in 500 in piazza San Carlo con la batteria per realizzare lo spot ufficiale
Attualità Torino, 09 Aprile 2022 ore 11:20

Eurovision 2022: tutta la potenza della musica a Torino per realizzare lo spot Rai dell'evento. Nella giornata di ieri, 8 aprile 2022, la band più grande del mondo si è riunita per l'esecuzione record in piazza San Carlo.

Eurovision 2022, in 500 in piazza San Carlo con la batteria per realizzare lo spot ufficiale

La forza della musica che da una piazza può arrivare in tutto il mondo e unirci. Questo è il messaggio dello spot ideato e realizzato dalla RAI per l’Eurovision Song Contest. Un evento nell’evento, Rockin’1000 la band più numerosa del pianeta suona in piazza San Carlo a Torino per registrare lo spot ufficiale dello show: un corteo di 500 musicisti provenienti da tutta Europa, tra vocalist, batteristi, bassisti, chitarristi e archi ha eseguito un’inedita versione del “Te Deum”, sigla storica dell’Eurovision, arrangiata in chiave rock. Il promo così realizzato sarà trasmesso in tutta Europa a partire dal 16 aprile.

Uniti per la pace

A questo spettacolare evento è seguita un’altra speciale performance: i musicisti – amatori e professionisti che compongono questa straordinaria band - si sono esibiti, infatti, sulle note di "Give peace a chance" di John Lennon, regalando un momento emozionante dedicato alla musica e alla Pace, tema centrale della 66ª edizione.

L’allestimento di piazza San Carlo è stato realizzato con il supporto della Film Commission Torino Piemonte.

Lo spettatore della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest – in onda su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale – sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico - con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) - e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vedrà partecipare 40 Paesi: l’Italia sarà in gara con la coppia Mahmood & Blanco e il brano “Brividi”, che ha trionfato alla 72ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. I biglietti sono disponibili al link: www.ticketone.it/artist/eurovision-song-contest/.

Rockin’1000 - The Biggest Rock Band on Earth

Nato nel 2015 per invitare i Foo Fighters a Cesena attraverso un video che conta oltre 58 milioni di visualizzazioni, oggi Rockin'1000 è un progetto musicale internazionale che ha all’attivo numerosi concerti negli stadi. Da un'idea di Fabio Zaffagnini, Rockin’1000 è una società benefit e PMI che porta avanti progetti e collaborazioni in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.rockin1000.com.

(Foto di copertina: Luca Rossetti per Rockin'1000)

Eurovision Torino 2022: vai allo speciale

Clicca sull'immagine e leggi gli articoli

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter