La piattaforma web per il Covid si trasforma in display per misurare i posti liberi in Pronto soccorso
A livello gestionale siamo davanti a un cambiamento radicale, tra un paio di settimane sarà possibile valutarne l'impatto
Da giovedì 12 gennaio 2023 sulla piattaforma creata per fronteggiare l'emergenza Covid è stata inserita una sezione che consente di caricare quotidianamente i posti liberi a disposizione del sistema sanitario e socio-sanitario. Si tratta di una delle azioni del Piano straordinario della Regione Piemonte per decongestionare ospedali e pronto soccorsi.
Monitoraggio centralizzato
Dalla prossima settimana ai posti letto di Rsa e Cavs si aggiungeranno anche quelli delle strutture di lungodegenza. Inoltre, al fine di facilitare le dimissioni nei fine settimana e agevolare le strutture riceventi, è stata costituita una task force medica dedicata, che faciliterà la presa in carico dei pazienti presso le strutture residenziali anche di sabato e domenica.
Si tratta di un primo passo che a livello gestionale rappresenta un cambiamento radicale, in quanto il monitoraggio centralizzato è visibile in chiaro a tutti gli operatori del territorio. Non era mai stato realizzato e non è evidentemente risolutivo, ma può rappresentare un supporto molto importante soprattutto nell’immediato.
Impatto valutabile tra un paio di settimane
A Torino è stato attivato un ulteriore livello di coordinamento che prevede una gestione completamente centralizzata dei flussi delle dimissioni e degli inserimenti in struttura attraverso una cabina di regia in carico al Dirmei.
Solo tra un paio di settimane di potrà valutare l'impatto della piattaforma sulla gestione dell'emergenza in un anno in cui l'influenza è stata particolarmente virulenta e ci sono voluti anche sei giorni per liberare un posto letto.