TORINO SUD

E' nato il “Comitato per la Stazione di Vinovo”

Dal Comitato fanno sapere: "E' un gruppo aperto, trasversale e apartitico, per consentire a Vinovo di entrare nel Sistema Ferroviario Metropolitano"

E' nato il “Comitato per la Stazione di Vinovo”
Pubblicato:
Aggiornato:

E' nato ufficialmente il “Comitato per la Stazione di Vinovo”, un gruppo aperto, trasversale e apartitico, per consentire a Vinovo di entrare nel Sistema Ferroviario Metropolitano (SFM), migliorando così l’intera tratta SFM2.

Il Comitato fa sapere a Prima Torino:

"A luglio 2023 in Regione Piemonte, alla presenza dell’Assessore ai trasporti Gabusi, di un referente dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese (AMP) e dell’Amministrazione vinovese, abbiamo presentato un progetto di Mobilità Sostenibile e Integrata elaborato da uno studio di ingegneria.

L’introduzione di una stazione a Vinovo (Garino) avrebbe anche effetti benefici su tutta la tratta, grazie alla doppia fortunata coincidenza di ugual distanza tra Pinerolo - Airasca e tra Airasca - Vinovo (Garino), ed ugual numero di fermate intermedie (2). La doppia fortunata coincidenza infatti, consente di traslare gli attuali problematici incroci dei treni di Piscina (incrocio da orario di 1 minuto, impossibile da rispettare) e Candiolo (un treno deve attendere, da orario, 5 minuti) ad Airasca e Vinovo (Garino),  attivando una cadenza semi-oraria dei treni (uno ogni mezz'ora) senza perdite di tempo e migliorando l’efficienza su tutta la tratta ferroviaria.

La stazione ferroviaria a Vinovo non è una novità: presente nei diversi programmi elettorali comunali del 2019, ha già un’area individuata nel Piano Regolatore ed era presente nei progetti Next Generation 2021 della Regione Piemonte, finanziabili dai fondi dell’UE del PNRR (progr.2302 valore 6,5 milioni di euro). Era, in quanto oggi è scomparsa: perché è stata rimossa? A marzo 2024 si è costituito un Gruppo di Lavoro trasversale (Sindaci, Associazioni, Comitati), per chiedere alla Regione Piemonte di intervenire per migliorare l’efficienza della tratta SFM2. Purtroppo, non sappiamo al momento se l’Amministrazione Comunale Vinovese abbia deciso di partecipare a questo Gruppo di Lavoro, e quali istanze abbia intenzione di portare.

Nel progetto che abbiamo presentato, oltre a considerare i benefici non solo per Vinovo ma anche per i Comuni della tratta compreso Torino (riduzione inquinamento atmosferico e traffico urbano), suggeriamo una diversa priorità nell’allocazione delle risorse economiche disponibili. In particolare, attualmente per eliminare il Passaggio a Livello di Vinovo in Via Stupinigi SP 143 (PL), sono previste 2 costosissime opere pubbliche: 1. costruzione di un sottopasso ferroviario di soli 3,20 metri di altezza (19 Milioni di euro); 2. a meno di 1 Km, costruzione di un sovrappasso ferroviario necessario per permettere il passaggio ai mezzi di altezza superiore a 3, 20 metri di altezza, con relative impattanti rampe e circonvallazione, nel bel mezzo dei terreni agricoli (10 Milioni di euro).

Eliminando almeno una delle due opere, si libererebbero risorse economiche da investire per migliorare l’efficienza e la sicurezza di tutta la tratta ferroviaria, a beneficio di tutti i Comuni (es: intervenire su altri PL, costruire parcheggi coperti e videosorvegliati per bici, migliorare l’accessibilità per disabili e passeggini/carrozzine). Abbiamo già visto negli anni la fermata ferroviaria di Vinovo prevista, autorizzata, pianificata e poi svanita. Adesso esiste, per la prima volta, un progetto che integra il forte bisogno e diritto di Vinovo di connettersi alla rete Ferroviaria Metropolitana con l’esigenza crescente di ottimizzazione di tutta la tratta ferroviaria Pinerolo – Torino – Chivasso. Chiediamo pertanto al nostro Sindaco Gianfranco Guerrini e al nostro Assessore alla Mobilità Regionale Marco Gabusi (entrambi candidati alle prossime elezioni regionali) di dare una risposta a tutti i cittadini di Vinovo sulle tempistiche di rilascio della fattibilità della nostra stazione, e non lasciare in sospeso una situazione che va avanti da troppi anni!".

Commenti
EMILIA TRAFICANTE

Concordo . E utile soprattutto per colore che lavorano in Torino centro. Lasciare la macchina e prendere treno e scendere a porta susa e porta nuova porterebbe indubbi vantaggi.

Seguici sui nostri canali