torino

Due lutti a distanza di poche ore nel mondo accademico: scomparsi il Prof. Mario Pagliero e il Prof. Alessandro Sembenelli

Università a lutto per la morte di due professori di economia

Due lutti a distanza di poche ore nel mondo accademico: scomparsi il Prof. Mario Pagliero e il Prof. Alessandro Sembenelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche (Esomas) ha comunicato la scomparsa del prof. Mario Pagliero, ordinario di Economia politica. Solo a distanza di poche ore è mancato anche il prof. Alessandro Sembenelli, docente di Econometria al Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche di UniTo.

Il ricordo del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche

Mario Pagliero, scomparso dopo una lunga malattia, viene ricordato da Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche come una delle menti più brillanti del dipartimento come si legge sul sito UnitoNews:

Le sue ricerche, soprattutto nel campo dell’economia della regolamentazione, dell’economia industriale e del lavoro hanno raggiunto i più elevati livelli di eccellenza accademica e impatto sociale.

Nel suo costante impegno per far raggiungere sempre più elevati traguardi al dipartimento, ha ricoperto la carica di vice-direttore alla ricerca, portando il dipartimento al primo riconoscimento come Dipartimento di Eccellenza. Il prof. Pagliero è sempre stato un appassionato docente e un collega gentile con cui condividere non solo tanti aspetti della vita accademica, ma anche tanti momenti di vita privata. A noi tutte/i colleghe e colleghi di Esomas mancherà tantissimo.

 

Il cordoglio di UniTo per la scomparsa del Prof. Alessadro Sembenelli 

Nella notte tra il 27 e il 28 aprile è mancato anche il Prof. Alessandro Sembenelli, docente di Econometria al Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche di UniTo.

Ricordato in una nota stampa dal Rettore Stefano Geuna, la Prorettrice Giulia Carluccio e il Direttore Generale Andrea Silvestri insieme a tutta la comunità accademica dell’Università di Torino come

uno studioso di alto prestigio internazionale, candidato alla carica di Rettore nel 2019, già direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie (2005-09) e Senatore accademico (2012-15)

il prof. Sembenelli si è impegnato con generosità e con grande senso delle istituzioni per l’Università di Torino.

Con le sue importanti attività di ricerca è stato uno dei precursori nell’applicazione di tecniche micro-econometriche per l’analisi dei rapporti causa-effetto in contesti non sperimentali.

In questo momento di sgomento e tristezza, il pensiero della sua comunità va alla famiglia, ai colleghi e agli studenti che in lui hanno trovato un insostituibile punto di riferimento.

 

Seguici sui nostri canali