Due escursionisti bloccati dalla neve alta nel Vallone di Sea: recuperati dal Soccorso Alpino
Nel corso della salita, le squadre sono anche state sfiorate da una valanga che si è staccata in zona
Nella giornata di ieri, domenica 3 marzo 2024, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e i Vigili del Fuoco hanno risolto un complesso intervento per recuperare due escursionisti bloccati dalla neve alta nel Vallone di Sea, a monte dell'abitato di Forno Alpi Graie, comune di Groscavallo (To).
Fermati a 1500 metri di quota
I malcapitati erano partiti nella giornata di sabato 2 marzo e si erano fermati a dormire in una baita presso l'alpeggio Gias Balma Massiet intorno a quota 1500 m, ma ieri sabato, a causa del maltempo, non sono riusciti a tornare a valle in autonomia.
La chiamata al 112
Appena hanno capito la situazione hanno chiamato il NUE 112 che ha attivato i soccorsi.
Una prima squadra composta da due tecnici del Sasp è partita con sci e pelli di foca per muoversi più rapidamente sullo spesso strato di neve caduta nella notte. A seguire una seconda squadra composta da 4 tecnici Sasp e 2 Saf dei Vigili del Fuoco che li ha seguiti con le racchette da neve in modo da battere una traccia che i due escursionisti potessero seguire a ritroso senza sprofondare eccessivamente. Nel corso della salita, le squadre sono anche state sfiorate da una valanga che si è staccata in zona. Intorno alle 14, la comitiva è rientrata a valle in sicurezza sotto la fitta nevicata che ha continuato a cadere per l'intera giornata.