Torino

"Disegniamo l’Arte": Abbonamento Musei presenta le attività per le famiglie

I primi dati relativi al 2023 che emergono dalla vendita delle carte di Abbonamento Musei fanno sperare in un anno di crescita straordinaria

"Disegniamo l’Arte": Abbonamento Musei presenta le attività per le famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

Abbonamento Musei presenta le attività per le famiglie partendo da "Disegnamo l'Arte".

Abbonamento Musei: numeri in crescita

I primi dati relativi al 2023 che emergono dalla vendita delle carte di Abbonamento Musei fanno sperare in un anno di crescita straordinaria. I primi tre mesi dell’anno sono molto incoraggianti e indicano che al 31 dicembre sarà possibile tornare pienamente ai dati del 2019, pre-pandemia.

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo sono state vendute 38.411 carte di Abbonamento Musei in Piemonte (nello stesso periodo del 2022 ne erano state emesse 26.643, con un incremento del + 44%).

A questo dato si aggiunge quello del numero di carte totali vendute nel corso dell’intero anno 2022. Sono state 111.719 (furono 71.162 nel 2021, con un incremento del + 57%). Dati importanti e significativi, che portano a prevedere che, entro il 31 dicembre, la fiducia degli abbonati sarà tornata a quella del 2019 (quando le tessere vendute furono 129.180).

Molto interessante è anche il numero relativo gli ingressi nei musei piemontesi grazie all’utilizzo della carta. Nel 2019 sfiorarono il milione (960.509), nel 2022 ci si è fermati a 612.511, ma è anche vero che si è assistito a un + 117% rispetto al 2021, secondo anno di pandemia, caratterizzato ancora da strette limitazioni (281.773).

Iniziative per famiglie: Disegniamo l’Arte

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit che ha per obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta grazie all’Abbonamento Musei, presenta oggi le nuove iniziative pensate appositamente per le famiglie.

Si parte nel weekend del 15 e 16 aprile 2023 con un’edizione speciale di Disegniamo l’Arte, l’annuale appuntamento per far divertire i visitatori più piccoli, con i laboratori di disegno, che quest’anno hanno come partner tecnico CARIOCA. Ma c’è anche il varo e la pubblicazione di 10 speciali Podcast, in collaborazione con Fondazione TRG di Torino, alla scoperta di altrettanti musei piemontesi. Infine, il layout grafico dedicato AM family e una nuova Newsletter, per consolidare un impegno costante lungo anni, per coinvolgere il pubblico nella fruizione dei beni culturali delle tre regioni.

Le nuove proposte sono frutto del lavoro sviluppato negli anni dall’Associazione Abbonamento Musei con un’attenzione speciale, in particolare verso progetti dedicati alle famiglie. Ad esempio, ha contribuito a Nati con la cultura, che stimola la partecipazione culturale come fattore di benessere, fin dalla nascita in ospedale e in alleanza educativa con le famiglie, la sanità e la cultura, attraverso la creazione di un Passaporto culturale. Un’altra attività che vede da tre anni un importante impegno su questo pubblico è La Bella Stagione, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e Consorzio dei Xchè, per avvicinare i più giovani alle realtà museali durante i mesi estivi, coinvolgendoli in un palinsesto di attività.

«Il progetto AM Family – afferma Simona Ricci, Direttrice Associazione Abbonamento Musei – segna per l'Associazione una tappa importante nel creare connessioni con i diversi pubblici e con i musei: da una parte vogliamo far emergere e valorizzare in maniera organica il grande lavoro fatto in questi anni sulla partecipazione delle bambine e dei bambini alle attività museali insieme alle loro famiglie; dall'altra AM Family è il primo passo per impostare un lavoro puntuale sui target che ci permetta di essere sempre più efficaci nella relazione con gli abbonati».

L’attività Disegniamo l’Arte, nel 2022, ha visto partecipare - solo in Piemonte - 1.500 tra bambini e adulti. Come sempre, i piccoli visitatori saranno invitati a raccontare attraverso i propri disegni ciò che hanno scoperto, grazie alla loro curiosità e alla loro capacità di notare dettagli che, spesso, agli occhi degli adulti passano inosservati.

L’edizione 2023 di Disegniamo l’Arte, rinnovata anche nella grafica, sarà costruita intorno al concetto della Scoperta.

A fare da apripista in questa attività, in occasione della presentazione del 30 marzo alle Gallerie d’Italia - Torino, ci sarà l’illustratore cuneese Boban Pesov, che presenterà un’illustrazione originale appositamente creata per dare avvio all’iniziativa. Come un moderno pifferaio magico, Pesov inviterà i giovani artisti a imitarlo, cimentandosi con le proprie opere durante il weekend del 15 e 16 aprile e a condividere sui social i loro lavori, usando l’hashtag #disegniamolarte.

Boban Pesov
Seguici sui nostri canali