Dieta ed errori: attenzione al metabolismo!

Ecco i trucchi per mantenerlo più veloce con l’obiettivo di bruciare più calorie

Dieta ed errori: attenzione al metabolismo!
Pubblicato:

Tra gli errori da non commettere quando si decide di dimagrire c'è quello di improvvisare una dieta "fai da te" che, solitamente, culmina con colazioni saltate e incremento dell'attività fisica a digiuno. Perché questi sono errori che possono costare caro?

Dieta ed errori: l'importanza del metabolismo

Saltare la colazione o un pasto, o ancora fare attività fisica a digiuno, può trasformarsi in un grave errore durante un percorso di dimagrimento improvvisato perché così facendo si contribuisce a rallentare il metabolismo. Ed è noto che, rallentando l'attività cellulare (il metabolismo appunto), rallenta anche la capacità del nostro organismo di bruciare i grassi. Poiché il metabolismo è l'insieme delle reazioni chimiche che sostengono la vita, esso permette di convertire il cibo in energia alimentando così i processi cellulari.

Come mantenere veloce il metabolismo?

Metabolismo basale, attività fisica e termogenesi indotta dalla dieta determinano la velocità del nostro metabolismo. Il metabolismo basale è il dispendio energetico necessario a garantire le funzioni vitali. In una persona adulta, sana e sedentaria assorbe dal 60 al 75% del dispendio energetico generale. Il 15-30% è invece l'energia utilizzata dal nostro corpo per l'attività fisica e il 10-15% quella che serve per alimentare il processo di termogenesi indotta, ovvero il processo che si attiva ogni volta che attiviamo la digestione mangiando qualcosa. Fare attività fisica regolare e suddividere le calorie necessarie al proprio sostentamento in tanti piccoli spunti ogni giorno significa imprimere un'accelerazione al metabolismo.

Altre condotte che rallentano il metabolismo

Oltre al digiuno, tra le altre condotte che rallentano il metabolismo rientrano il dormire meno delle canoniche otto ore per notte, l'età (più aumenta, più il metabolismo rallenta), intolleranze alimentari, stress e mangiare in maniera nervosa. Inoltre anche squilibri ormonali e mangiare e un rapporto massa magra/massa grassa a vantaggio di quest'ultima rallentano il metabolismo. E' evidente come nelle persone con uno stile di vita sedentario automaticamente il metabolismo rallenti, rispetto a chi invece effettua attività fisica con regolarità. 

Dieta sotto controllo medico per mettersi al riparo dagli errori

La dieta 10 kg esiste? La risposta è affermativa ma per essere certi di seguirla senza commettere errori che possono inficiarne il risultato è bene farsi sempre seguire da un team specializzato. Medico, nutrizionista e altri professionisti sono determinanti per avere successo nel cammino del dimagrimento.

Seguici sui nostri canali