Torino-Caselle-Ceres

Dal centro città all'aeroporto di Torino in treno: oggi l'inaugurazione, domani la prima corsa

"Una patente turistica per questo territorio, oltre che un servizio per i torinesi che devono raggiungere l’aeroporto" che ora possono farlo ogni 30 minuti

Dal centro città all'aeroporto di Torino in treno: oggi l'inaugurazione, domani la prima corsa
Pubblicato:

La ferrovia Torino-Caselle-Ceres che collega il centro di Torino, l’aeroporto e le valli di Lanzo è finalmente realtà.

Oggi l'inaugurazione

Oggi, 19 gennaio 2024,  c'è stata l'inaugurazione con le autorità, tra cui il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, i ministri dei trasporti Matteo Salvini e della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, domani ci sarà la prima corsa.

Il costo complessivo dell’intervento è stato di 230 milioni di euro, a cui ha contribuito in maniera rilevante la Regione, che ha integrato con risorse proprie - oltre 33 milioni di euro.

 

Il Governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha dichiarato:

Questa è un’opera molto attesa che risponde a tre diverse esigenze. Garantisce il collegamento diretto tra il centro della città e il suo aeroporto, cosa che avviene in tutte le grandi città turistiche del mondo e rappresenta una patente turistica per questo territorio, oltre che un servizio per i torinesi che devono raggiungere l’aeroporto e che ora possono farlo ogni 30 minuti. La nuova ferrovia collega poi, con l’aeroporto, il Sud del Piemonte, e in particolare le aree Unesco, grazie a due linee del servizio ferroviario metropolitano. E segna infine il ritorno del treno tra le Valli di Lanzo e il capoluogo, rispondendo a un’esigenza di mobilità di migliaia di persone.

Borgaro
Foto 1 di 6
Cirie2
Foto 2 di 6
Ciriè1
Foto 3 di 6
Venaria
Foto 4 di 6
Venaria Rigola Stadio
Foto 5 di 6
Cirio-Salvini
Foto 6 di 6

Gli orari del nuovo servizio ferroviario

Il servizio ferroviario sarà attivo dalle 5 del mattino alle 23. Il primo arrivo all’aeroporto è alle 5.29, l'ultima partenza alle 22.28. Ma con un buco nell'orario: niente treni dal Lingotto dalle 9.17 alle 11.47 e da Cirié dalle 9.51 alle 12.21, a causa dei lavori di manutenzione che verranno svolti al mattino nella prima fase, poi si arriverà alla normalità quando i lavori saranno di notte.

Saranno 58 treni al giorno, da lunedì a venerdì, andata e ritorno nelle direzioni Torino – Aeroporto e Aeroporto – Torino. Il sabato, il totale treni in entrambe le direzioni sale a 62 mentre, anche in considerazione della minore mobilità pendolare, saranno 36 i treni in circolazione la domenica e i festivi.

 

 

Seguici sui nostri canali