Attualità
TORINO

Da oggi riattivata la ZTL centrale. Presto sarà estesa in altri quartieri della città

Massimiliano Miano: "Nella parte storica di San Salvario, quella tra corso Vittorio Emanuele fino a corso Marconi, la Ztl sarebbe auspicabile".

Da oggi riattivata la ZTL centrale. Presto sarà estesa in altri quartieri della città
Attualità Torino, 01 Aprile 2022 ore 10:05

Da oggi, 1 aprile 2022, è stata riattivata la ZTL centrale di Torino dopo lo stop di due anni fa, per via della pandemia.

Gli orari

La zona a traffico limitato sarà attiva, come in passato, dalle 7:30 alle 10:30 per il momento. Le telecamere si riattiveranno nei varchi del quadrilatero delimitato da corso Cairoli, lungo Po, San Maurizio, corso Regina Margherita, corso Palestro, via Vittorio Amedeo II, corso Matteotti e corso Vittorio Emanuele.

Si sta, però, lavorando per l'autunno all'estensione e l'introduzione della ZTL, laddove la qualità dell'aria sarà peggiore.

"Stiamo studiando un piano e lo condivideremo presto con i rappresentanti dei quartieri interessati - racconta l'assessora ai Trasporti Chiara Foglietta - Ma di sicuro questa è una delle strade che intendiamo percorrere. E già entro l'autunno potrebbero esserci novità".

Sulla questione è intervenuto anche il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano:

"Nella parte storica di San Salvario, quella tra corso Vittorio Emanuele fino a corso Marconi, la Ztl sarebbe auspicabile. Si potrebbe provare almeno in via sperimentale così vedremmo se serva a ridurre la malamovida. Di certo darebbe un contributo a risolvere il problema parcheggi che oggi, nei weekend, spariscono già dalle 18 creando problemi ai residenti".

Chi potrà entrare nella ZTL centrale

L’accesso in ZTL Centrale è controllato con telecamere in 27 punti della città. La circolazione all'interno della ZTL Centrale nelle aree dove sono in vigore altre limitazioni è controllata con telecamere in 11 punti della città.
La targa di ogni veicolo che entra nella Zona a Traffico Limitato è fotografata e confrontata con quelle autorizzate a circolare in quanto inserite in un’apposita banca dati al momento del rilascio del permesso.

Con la riattivazione delle telecamere potrà entrare (con l'auto) nell'area ZTL solo chi ha permessi rilasciati da Gtt. Per residenti e dimoranti che devono raggiungere l'abitazione, fino ai genitori dei ragazzi che frequentano una scuola del centro, il costo è di 30 euro.

Permessi scuola GTT

I permessi “ZTL scuola” rilasciati da GTT per l'anno scolastico 2020/2021 saranno ritenuti validi per l'anno scolastico 2021/2022. Le informazioni sui permessi rilasciati da GTT sono reperibili all’indirizzo https://www.gtt.to.it/cms/ztl/permessi-di-circolazione-ztl e le istanze con la relativa documentazione dovranno essere inviate alla mail dedicata: ZTL@gtt.to.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter