In Dad

Covid a scuola: all'Istituto Tommaseo dieci classi in quarantena

I primi sintomi negli studenti sono comparsi dopo le festività di Ognissanti.

Covid a scuola: all'Istituto Tommaseo dieci classi in quarantena
Pubblicato:
Aggiornato:

All'istituto Tommaseo dieci classi finiscono in quarantena Covid: i primi sintomi dopo le festività di Ognissanti.

Dieci classi in quarantena all'Istituto Tommaseo

Sono dieci le classi dell'Istituto Comprensivo Niccolò Tommaseo nel centro di Torino finite in quarantena nei giorni scorsi. I primi sintomi tra gli studenti si sono registrati intorno al 3 novembre dopo le festività di Halloween e del ponte di Ognissanti.

Un paio di bambini hanno avvertito i primi malesseri ed è scatto l'iter di controllo, con l'accertamento della positività al Covid e la messa in quarantena. In pochi giorni le classi in Didattica a distanza sono poi diventate cinque. Alcune nel frattempo sono già tornate sui banchi, ma altre sono finite in Dad. Per un totale quindi di dieci classi sotto sorveglianza sanitaria.

Contagi in aumento nelle scuole

Dal monitoraggio condotto dalla Regione Piemonte, nella settimana dall'8 al 14 novembre, la situazione del contagio nelle scuole registra un generale aumento dei focolai e delle quarantene, in linea con l’andamento generale della pandemia, ma sempre in misura molto contenuta rispetto alla totalità delle classi scolastiche presenti sul territorio piemontese.

Le classi in quarantena, infatti, rispetto alla settimana precedente sono passate da 200 a 234: 3 nei nidi, 31 nelle scuole dell’infanzia, 84 classi nelle scuole primarie, 60 classi nelle scuole secondarie di 1° grado, 56 classi nelle scuole superiori.

Incidenza del contagio nelle fasce di età scolastiche

In età scolastica, l’incidenza, ovvero i nuovi casi settimanali su 100 mila per le specifiche fasce di età è in aumento rispetto alla settimana 1-7 novembre.

In particolare, nella fascia 6-10 anni l’incidenza sale a 130.6 (rispetto a 86.1 della scorsa settimana), nella fascia 11-13 è 123.6 (rispetto a 78.1) e nella fascia 14-18 anni è 66.5 (mentre la scorsa settimana era 51.3).

Più contenuti gli aumenti nella fascia 3-5 anni dove i nuovi casi su 100 mila si attestano a 53.3 (rispetto a 51.2 della scorsa settimana) e nella fascia 0-2 anni (39.3 contro 33.3 della scorsa settimana).

Focolaio in ospedale Asti

Resta invece sotto controllo la situazione dell'ospedale di Asti dove è stato registrato un focolaio Covid con una decina di casi nel reparto di Medicina A.

Seguici sui nostri canali