Contributo per dare il via ai lavori per la messa in sicurezza della SP 129 a Carmagnola
Si è in attesa che il Governo centrale approvi il piano delle autostrade senza il quale le varianti non possono essere finanziati
La Città metropolitana di Torino ha confermato al Comune di Carmagnola il contributo atteso per circa 215 mila euro finalizzato a dare il via ai lavori per la messa in sicurezza della SP 129 in frazione Casanova, nei pressi dell’omonima Abbazia.
Lo ha confermato il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo incontrando – insieme al consigliere metropolitano Roberto Ghio sindaco di Santena – la sindaca di Carmagnola Ivana Gaveglio nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”.
Per assicurare l’incolumità dei pedoni e dei ciclisti, il Comune di Carmagnola realizzerà un marciapiede che faciliti l’ingresso alle attività commerciali locali e prosegua al cimitero.
Il contributo economico
Il contributo economico di Città metropolitana di Torino verrà formalizzato entro il 2024 ed è possibile anche grazie ai proventi ottenuti con gli autovelox fissi installati sulla SP 20.
Durante l’incontro, gli amministratori hanno fatto il punto sulle varianti di Carmagnola: i tecnici di Città metropolitana di Torino hanno completato lo studio sulla variante nord che verrà presentato a settembre. Procede anche il lavoro per progettare il secondo e il terzo lotto della variante grazie ad un incarico finanziato da Regione Piemonte, nell’ottica di una sinergia tesa ad affrontare e risolvere l’annoso e grave problema del traffico pesante a Carmagnola.
Si è in attesa che il Governo centrale approvi il piano delle autostrade senza il quale le varianti non possono essere finanziate.