Attualità
TORINO E PROVINCIA

Cominciano i lavori del secondo lotto sulla SP 152 di Zucchea per ripristinare il guado sul torrente Pellice

Il transito sarà interdetto sul guado a tutte le categorie di veicoli, pedoni e biciclette incluse

Cominciano i lavori del secondo lotto sulla SP 152 di Zucchea  per ripristinare il guado sul torrente Pellice
Attualità Pinerolo, 24 Gennaio 2023 ore 20:47

Chiusura totale del guado sul torrente Zucchea da lunedì 30 gennaio fino al prossimo 24 marzo: il transito sarà interdetto sul guado a tutte le categorie di veicoli, pedoni e biciclette incluse.

Inizio lavori secondo lotto

Stanno per partire infatti i lavori del secondo lotto di intervento sul guado di Zucchea sul torrente Pellice lungo la SP152, lavori che rappresentano il completamento dell’intervento realizzato nel 2021 quando furono inseriti nel corpo del guado 10 nuovi fornici di grandi dimensioni per favorire il passaggio delle parti vegetali trasportate dal torrente nei fenomeni di piena, evitando così l’intasamento, principale causa dei danneggiamenti subiti dal guado.

I lavori appena consegnati prevedono l’inserimento di ulteriori quattro nuovi fornici in calcestruzzo prefabbricati, uno lato Cavour e tre lato Vigone, in modo da rendere il guado simmetrico rispetto al proprio asse. Sono poi previsti interventi di rimozione del materiale in alveo per la rimozione dei sedimenti con rimbottimento delle zone spondali.

Sistemazione della pavimentazione

A completamento è prevista la sistemazione della pavimentazione della SP152 nei tratti di accesso al guado oltre che l’installazione di due lampioni, uno per lato in prossimità delle sbarre di chiusura, alimentati ad energia solare.

L’importo dell’intervento è di 650mila euro finanziato da Regione Piemonte nell’ambito della rimodulazione del piano di ricostruzione relativo all’alluvione che lo aveva danneggiato fin dal 2008.

Seguici sui nostri canali