Migliaia di agricoltori piemontesi si sono riuniti ieri, lunedì 15 dicembre 2025, e hanno fatto sentire la loro voce davanti al palazzo della Regione a Torino, per chiedere più investimenti e attenzione al mondo agricolo, oggi fortemente in difficoltà a causa dell’eccessiva burocrazia che soffoca molte piccole attività, soprattutto a conduzione familiare.
Le parole di Bruno Mecca Cici, presidente Coldiretti Torino:
“Noi siamo qui a manifestare per chiedere più attenzione alla Regione per un comparto fondamentale della nostra economia, quale settore agricolo. Senza questo non si produce cibo e non si mantengono i territori. Oggi chiediamo uno sgravio della burocrazia, che i fondi destinati all’agricoltura vengano investiti per le aziende agricole per poter continuare ad operare. Chiediamo invasi contro la siccità e gli effetti del cambiamento climatico”.
Il documento
Durante la manifestazione è stato presentato uno specifico documento con 12 punti dettagliati che rappresentano le priorità per il comparto agricolo: come la Semplificazione amministrativa, ma anche Politiche per la montagna e valorizzazione del “Prodotto di Montagna”.
Coldiretti, questo giovedì sarà nuovamente a Bruxelles, per manifestare contro il taglio dei fondi alla PAC la Politica agricola comune.