TORINO

Classifica Governance Poll2023, Stefano Lo Russo al 47° posto (5,7 punti in meno rispetto al 59,2% del 2022)

Tra i governatori di regione, Alberto Cirio, presidente del Piemonte aumenta di gradimento e sale al sesto posto (un anno fa era nono)

Classifica Governance Poll2023, Stefano Lo Russo al 47° posto (5,7 punti in meno rispetto al 59,2% del 2022)
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di lunedì 10 luglio 2023 è uscita la classifica de "Il Sole 24 ore" sul gradimento dei sindaci e governatori.

La posizione del sindaco di Torino

Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo è sceso al 47º posto, 53,5%, (5,7 punti in meno rispetto al 59,2% del 2022, quando era quindicesimo su 78), tra i sindaci italiani nella classifica Governance Poll2023. Piace la sindaca Pd di Cuneo, Patrizia Manassero che è all’ottavo posto (59,5%, in calo però rispetto al 63,3% dell'anno scorso).

Le reazioni politiche

Sulla posizione di Stefano Lo Russo, il capogruppo del M5s, Andrea Russi tramite i social ha fatto sapere:

"Un sindaco rinchiuso nel Palazzo, impercettibile per i Torinesi (e forse è meglio così), non si fida di nessuno se non di Cirio e della sua capa di gabinetto, ha bruscamente interrotto la collaborazione col suo storico portavoce. Cosí, in meno di 2 anni perde quasi 6 punti e nella classifica di gradimento dei Sindaci realizzata dal Sole 24 ore si classifica 47 esimo, perdendo 32 posizioni dall'anno precedente. Un disastro acclarato e che imporrebbe un repentino cambio di direzione, ma sembra che l'unico a non averlo capito sia proprio il Sindaco Lo Russo".

Paolo Damilano, capogruppo Torino Bellissima:

"I dati di oggi pubblicati sul Sole 24 Ore ci raccontano di un Sindaco che perde ben 30 posizioni nella classifica dei primi cittadini più amati, ma soprattutto non fanno che confermare ciò che a noi è chiaro da tempo: il senso di declino e di sfiducia che percepiscono i torinesi è sempre più diffuso.

Da parte nostra vi assicuriamo che ogni qualvolta saremo chiamati a lavorare per il bene del nostro territorio, #TorinoBellissima ci sarà. #SalviamoTorino"

Tra i governatori di regione, Alberto Cirio, presidente del Piemonte aumenta di gradimento e sale al sesto posto (un anno fa era nono).

La classifica dei Pesidenti di regione, in ordine di gradimento:

  1. Stefano Bonaccini (Emilia Romagna, con il 69%);
  2. Luca Zaia (Veneto con il 68.5%);
  3. Massimilliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia, con il 64%);
  4. Michele Emiliano (Puglia, con il 43%);
  5. Christian Solinas (Sardegna, con il 35%);

 

Seguici sui nostri canali