Alla vigilia della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, la Città metropolitana di Torino rilancia il suo impegno valorizzando le tante iniziative sul territorio metropolitano e organizzando un momento di riflessione rivolto a tutto il personale.
Il supporto
La Città metropolitana di Torino, anche quest’anno, ha offerto il proprio supporto e visibilità al ricco palinsesto di eventi organizzati da Comuni e Associazioni sui 312 Comuni del territorio, coordinando la linea grafica e il messaggio guida “Non girarti dall’altra parte. Intervieni”, frutto della collaborazione emersa dagli incontri “In Comune contro la Violenza”.
La lotta alla violenza inizia anche dentro le istituzioni. Per questo, la Città metropolitana di Torino ha deciso di organizzare uno spazio di partecipazione diretta per il proprio personale. Dal pomeriggio oggi, all’ingresso della sede di Corso Inghilterra 7, il personale ha la possibilità di scrivere, in forma rigorosamente anonima, i propri pensieri, speranze e preoccupazioni legati al tema su appositi cartoncini. I contributi anonimi non rimarranno semplici note, ma diventeranno parte integrante della cerimonia che si terrà domani, martedì 25 novembre alle ore 12,30 nell’atrio al piano terra.
Saranno presenti la consigliera delegata alle Politiche sociali e di parità Rossana Schillaci, il vicesindaco Jacopo Suppo e la direttrice generale Monica Sciajno. L’evento sarà arricchito dalle toccanti incursioni teatrali della Cooperativa Stranaidea, un momento per emozionarsi e riflettere.
La giornata sarà anche l’occasione per inaugurare un nuovo e importante spazio: la biblioteca interna, situata al secondo piano e dedicata interamente alle pari opportunità. Un luogo pensato per offrire al personale strumenti di riflessione e crescita continua su questi temi fondamentali.
“Il 25 novembre – dichiara Rossana Schillaci – è il simbolo di un impegno che, per la Città metropolitana di Torino, deve essere diffuso e sentito da tutta la comunità, ogni giorno dell’anno. Il nostro ruolo è fare da ponte, coordinando le iniziative e dando la massima visibilità all’impegno di tutto il territorio. L’unico modo per contrastare efficacemente questo fenomeno è lavorare in maniera sinergica e riconoscibile”.
Tutte le inziative sul territorio http://www.cittametropolitana. torino.it/speciali/2025/verso_ 25_novembre/