TORINO-ROMA

Cerimonia dei Premi CONI-USSI a Roma

Approvato il Bilancio Previsionale 2025 e sono stati affrontati diversi altri punti all’ordine del giorno

Cerimonia dei Premi CONI-USSI a Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

Le cerimonia dei Premi CONI-USSI e il Consiglio Nazionale USSI si sono svolti ieri a Roma, contestualmente, al Palazzo H, sede dello sport italiano.

Oltre all’attesa premiazione arrivata alla 58esima edizione, ospitata come da tradizione nel Salone d’Onore del CONI, si è svolta anche la riunione del Consiglio Nazionale USSI presso la Sala dei Presidenti, nel corso della quale è stato approvato il Bilancio Previsionale 2025 e sono stati affrontati diversi altri punti all’ordine del giorno.

I consiglieri e i Presidenti dei Gruppi presenti hanno sospeso la riunione per partecipare alla cerimonia, per poi riprendere i lavori del Consiglio.

Il Salone d’Onore del CONI, al Foro Italico di Roma, ha ospitato la cerimonia di premiazione dei vincitori del 58° Concorso Nazionale Letterario, del 53° Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo e dei Premi CONI-USSI 2024.

Gli interventi

All’evento sono intervenuti il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò, il Segretario Generale Carlo Mornati, il Presidente del Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo Giulio Anselmi, il Presidente del Concorso Nazionale Letterario Paolo Garimberti, il Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Gianfranco Coppola e Daniele Tosatti, figlio di Giorgio, al quale è intitolato il premio speciale “Una Penna per lo Sport”.

"Questi riconoscimenti sono un valore aggiunto per il meraviglioso mondo dello sport – le dichiarazioni di Giovanni Malagò –. Ho capito nel corso degli anni che sono molto sentiti all’interno della categoria. È giusto tenere a questi premi per la storia e la tradizione che li accompagnano e per la credibilità dei membri della giuria. Ogni anno rimango colpito dalla scelta delle persone premiate, io che ho sempre meno tempo di leggere ma ho sempre più voglia di leggere cose che riguardano il mondo dello sport. Oggi tutto ciò che riguarda lo sport ha un interesse diverso rispetto a qualche anno fa. Basta guardare le prime pagine dei giornali. Oggi i rappresentanti di questo mondo sono gli eroi moderni che vengono emulati dai giovani: lo ha dimostrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto gli atleti all’inaugurazione del nuovo anno scolastico. Lo stesso fanno le aziende, le multinazionali, il mondo dello spettacolo. E nel mondo della tecnologia i prodotti come film, docufilm e serie che trattano lo sport hanno grande successo. Tutto questo per noi è un grandissimo orgoglio”. “Lo sport va al di là dei suoi confini” ha aggiunto Paolo Garimberti.

Adam Smulevich e Massimiliano Castellani, tra i vincitori dei premi della sezione saggistica, hanno dedicato il riconoscimento al centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove, colto da un malore durante la partita di Serie A contro l’Inter.

In chiusura Oscar Eleni, che ha ricevuto il premio speciale del CONI “Una Penna per lo Sport – Giorgio Tosatti”, ha affermato:

“Le cose le sogni di notte e speri di viverle. Nel frattempo ti succede di tutto”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali