Il chiarimento

Centro di Intelligenza Artificiale a Torino o no? Il chiarimento arriva in Consiglio Comunale

Tutto è ancora sulla carta in quanto tocca ai Ministeri definire il Comitato per la fondazione e avviarne così la nascita.

Centro di Intelligenza Artificiale a Torino o no? Il chiarimento arriva in Consiglio Comunale
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva in Consiglio Comunale la polemica sul dossier dell’istituto per l’Intelligenza Artificiale: “Non è prevista da alcuna legge” afferma il sindaco Lo Russo che però conferma Torino come sede del centro di ricerca per l’automotive. La politica sollecita il Governo ad attuare gli impegni presi.

Intelligenza Artificiale a Torino o no?

L’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale non esiste. L’annuncio del Governo Conte nel 2020 non era stato seguito da una legge istitutiva. Il chiarimento in merito arriva in Sala Rossa nel primo pomeriggio di lunedì 30 maggio con l’intervento del Sindaco Stefano Lo Russo. Esiste invece per decreto legge (convertito in legge nel 2021) il “Centro Italiano di Ricerca per l’Automotive” che comprende l’intelligenza artificiale legata ad auto e aerospazio, ha una dotazione finanziaria di 20 milioni l’anno e sede a Torino.

Tutto sulla carta

E’ però ancora sulla carta in quanto tocca ai Ministeri definire il Comitato per la fondazione e avviarne così la nascita. A sollecitarli sarà la politica piemontese unita.

“Lavoreremo con la Regione per fare in modo che il Governo dia attuazione a questa norma di legge”, ha affermato il sindaco Lo Russo.

Della stessa opinione anche la Lega, che nelle parole di Fabrizio Ricca dice: “Chiederò al Presidente Cirio di poter convocare un tavolo con tutti i parlamentari piemontesi e il Sindaco al fine di fare una lobby positiva perché il nostro territorio non si accontenta di un piccolo centro sull’automotive ma vuole un’eccellenza nazionale”.

Seguici sui nostri canali