TORINO AEROPORTO

Caselle, Snam realizzerà il primo impianto per produrre energia elettrica dall'idrogeno

Snam, Alvera: "L'idrogeno avrà un ruolo chiave".

Caselle, Snam realizzerà il primo impianto per produrre energia elettrica dall'idrogeno
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A Caselle, nascerà il primo impianto per la produzione di energia prodotta dall'idrogeno.

Primo impianto in Italia

Si tratta del primo impianto in Italia per dimensioni e tipologia. Avrà un cogenerativo da 1,2 Mw, nell'ambito del progetto 'Torino Green Airport', che potrà essere alimentato con percentuali variabili di idrogeno in miscelazione con gas naturale per la generazione combinata di energia elettrica e termica. L'installazione della 'fuel cell' è prevista nel secondo trimestre del 2023.
La cella a combustibile è studiata e sviluppata dalla Business Unit Hydrogen di Snam in partnership con l'americana Fuel Cell Energy.

Snam, Alvera: L'idrogeno avrà un ruolo chiave"

"L'idrogeno - spiega l'amministratore delegato di Snam Marco Alverà - avrà un ruolo chiave nel perseguimento dell'obiettivo delle zero emissioni nette in molteplici settori, incluse le infrastrutture aeroportuali e portuali". "Con questo accordo - sottolinea - forniamo all'aeroporto di Torino una soluzione energetica efficace e innovativa in grado di abbattere da subito le emissioni e di integrare quantitativi crescenti di idrogeno per il raggiungimento della neutralità carbonica".

Andorno: "Questa implementazione rappresenta il progetto di punta sulla sostenibilità"

"L'implementazione di questa soluzione - commenta l'amministratore delegato di Torino Airport Andrea Andorno - rappresenta il progetto di punta del nostro programma di sostenibilità Torino Green Airport, annunciato a luglio scorso e che raggruppa tutte le iniziative di sostenibilità dello scalo, volte alla riduzione dei consumi e delle emissioni ambientali, confermando il nostro impegno concreto in questa direzione". "In Snam - afferma il Manager - abbiamo trovato il partner giusto per la realizzazione di un progetto innovativo, che concorre da subito alla creazione della domanda di energia pulita come l'idrogeno e altri vettori gassosi da fonte rinnovabile certificata". Il progetto, inoltre, consentirà a Sagat di "anticipare l'obiettivo di azzeramento delle emissioni rispetto al 2050".

Il sistema di fuel cell è in grado di produrre fino a 1,2 MWh di energia elettrica e 840 kWh di calore ogni ora e potrà essere alimentato con idrogeno miscelato, fino al 40% in volume, con gas naturale. Rispetto alla cogenerazione tradizionale, l’utilizzo della fuel cell alimentata a gas naturale garantisce il sostanziale annullamento delle emissioni di particolato e un risparmio di emissioni di CO 2 pari a 1.630 tonnellate all’anno, equivalenti a 1 milione di viaggi in auto sulla tratta Torino centro-aeroporto. L'alimentazione della fuel cell tramite idrogeno e biometano consente l'ulteriore abbattimento di emissioni climalteranti.

La soluzione di cogenerazione proposta dal gruppo Snam è stata selezionata a valle di una procedura indetta da SAGAT nello scorso mese di aprile e consentirà all'Aeroporto di Torino di autoprodurre energia elettrica, termica e frigorifera a parziale copertura dei propri fabbisogni energetici, attualmente pari a 17.000 MWh per l’energia elettrica e 8.714 MWh per l'energia termica. Implementare una fuel cell hydrogen-ready permetterà così allo scalo di aderire ai più elevati standard di efficienza e sostenibilità ambientale, in linea con il proprio obiettivo di dare la massima accelerazione alla riduzione delle emissioni nette prima del 2050. Già oggi il 100% dell'energia elettrica fornita all'Aeroporto di Torino è proveniente da fonti rinnovabili certificate ed il progetto consentirà fin da subito di migliorarne ulteriormente l'efficienza energetica.

Il valore del contratto

Il valore del contratto oggetto di affidamento ammonterà a circa 14 milioni di euro. L'iniziativa è parte della strategia di Snam nello sviluppo di tecnologie e soluzioni integrate per la transizione energetica, in particolare l'efficienza energetica e l'idrogeno, in grado di favorire la decarbonizzazione dell'industria e dell'intero sistema economico.

Con questa soluzione Torino Airport conferma la centralità dell'impegno assunto verso la sostenibilità per il proprio sviluppo e per quello di tutta l'industria: l'obiettivo del settore aeroportuale di azzerare le proprie emissioni può infatti essere raggiunto solo grazie a strategie di collaborazione, che consentano una condivisione dei traguardi raggiunti e un'innovazione costante, in un'ottica di crescita mai per questo semplicisticamente competitiva. Oggi tutti i principali operatori aeroportuali e vettori aerei sono fortemente impegnati ad introdurre impianti ed aeromobili di ultima generazione che stanno contribuendo a ridurre rumore, emissioni e consumi.

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