“Caschi per il Cuore”: piloti e bambini uniti in un progetto di solidarietà
Disegni realizzati nei reparti pediatrici diventano caschi da gara: al termine, verranno messi all’asta per beneficenza

Un casco da gara, colorato con i disegni dei bambini ricoverati, per correre e donare speranza. È questo il cuore del progetto “Caschi per il Cuore”, iniziativa benefica che unisce sport, creatività e solidarietà, con la partecipazione di numerosi piloti delle principali competizioni motociclistiche nazionali e internazionali.
“Caschi per il Cuore”: piloti e bambini uniti in un progetto di solidarietà
La prima tappa si è svolta il 31 gennaio con la partecipazione di Alessandro Del Bianco (pilota Superbike), Alessia Tonini e Silvia Comincioli (Campionato Italiano Velocità Femminile), Alex Oriani (Campionato Europeo Velocità) e Simone Primavera, rappresentante della community Fluffy Squad.
Il secondo appuntamento, invece, si è tenuto il 14 maggio, con un ospite d’eccezione: Marco Bezzecchi, pilota MotoGP. Insieme a lui erano presenti anche Alessandra Ardelean di E20 Motors (ideatrice del progetto), Alessandro Arcidiacono e Cora Querzè dell’associazione Bimbo Tu, Alessandro Ginnasi di Confartigianato Bologna Metropolitana, il designer Marco Mazzarini (“Caschi per il Cuore”), Michael Civitano (Vortex Design 3D), Domenico Nocera (Puravida76), i piloti Alessio Reboa, Sara Marchioni, Josephine Bruno “Joy” e Giovanni Menduni.
Il progetto, portato avanti in collaborazione con le associazioni Bimbo Tu e Amici dei Bambini Cardiopatici – ONLUS, prevede visite dei piloti ai reparti pediatrici di diversi ospedali. Insieme ai bambini vengono realizzati disegni che poi vengono riprodotti in modo professionale sui caschi da gara. Al termine, i caschi saranno messi all’asta e il ricavato devoluto in beneficenza.
Tra i promotori e sostenitori dell’iniziativa anche Massimiliano De Simone di EMG Eventi e numerosi sponsor: Zep Italia, Selleria Merolla, Cantine Merlotta, CD Design, Puravida76, Maz Design, RF Team Fotografico, Vortex Design 3D, Confartigianato Bologna e Torino Metropolitana. Presenti anche SbadaBum (fondatore di Fluffysquad), Zio Stich e Sonic.
I piloti che aderiscono finora al progetto sono: Marco Bezzecchi, Arianna Barale, Alessandro del Bianco, Alberto Butti, Silvia Comincioli, Davide Conte, Lorenzo Frasca, Martina Guarino, Josephine Bruno, Sara Marchioni, Giovanni Menduni, Leandro “Tati” Mercado, Alex Oriani, Luca Pedersoli, Alessio Reboa, Massimo Roccoli, Alessia Tonini, Alessio Finello, Andrea Sorrenti e Mattia Sorrenti.
Un’iniziativa che unisce il rombo dei motori con il sorriso dei più piccoli, trasformando ogni gara in un gesto concreto di solidarietà.