le foto

Caronte infuoca Torino: al Bioparco ghiaccioli per gli animali (che apprezzano)

Arpa Piemonte ha lanciato l'allarme arancione, soprattutto per le prossime 48 ore, prevendo temperature fino a 34°C, ma con l'umidità percepite potrebbero raggiungere i 37°C

Caronte infuoca Torino: al Bioparco ghiaccioli per gli animali (che apprezzano)
Pubblicato:

Caldo intenso in arrivo su Torino e sull'intera Italia, con l'anticiclone Caronte che sta portando temperature roventi. L'Arpa Piemonte ha lanciato l'allarme arancione, soprattutto per le prossime 48 ore, prevendo temperature fino a 34°C, ma con l'umidità percepite potrebbero raggiungere i 37°C. Questo livello di allarme indica condizioni meteorologiche estreme e potrebbe comportare rischi per la salute. A proposito di salute: anche gli animali hanno il diritto di trovare refrigerio durante queste ondate bollenti: al Bioparco di Torino si è corso ai riparti servendo agli ospiti pelosi freschi e gustosi ghiaccioli alla frutta che, a giudicare dalle immagini, sono stati un fuorimenù assai gradito...

Ghiaccioli al Bioparco

Caronte avvolge Torino

Domenica 16 luglio 2023 e lunedì 17 è previsto un allarme di livello "2-arancione" su una scala che vede come livello massimo il "3-rosso". Significa, sempre secondo Arpa, che è lecito attendersi "condizioni meteorologiche estreme, e/o eventi sanitari in eccesso (+100% rispetto agli attesi)". Anche il Piemonte è sotto la cupola dell'alta pressione africana, ma il peggio deve ancora arrivare, anche se l'impatto sarà meno duro che in altre zone d'Italia. Il bollettino delle ondate di calore diffuso da Arpa rivela che l'indice di stress da calore è in crescita (dal valore 7.8 di ieri al 9.3 previsto lunedì 17 luglio). Le temperature dovrebbero restare intorno ai 34° fino almeno al 19 luglio.

Al Bioparco di Torino ghiaccioli per tutti (gli animali)

Anche il Bioparco Zoom di Torino è alle prese con il gran caldo. Gli animali che amano l'acqua, come pinguini, ippopotami, lontre e tigri, trascorrono il tempo nelle piscine dei loro habitat per rinfrescarsi. Per gli altri animali, i guardiani del parco hanno creato gustosi ghiaccioli per aiutarli a superare l'ondata di caldo.

ghiacc
Foto 1 di 6
jsdfnd,dj
Foto 2 di 6
rino
Foto 3 di 6
s,fn,rf
Foto 4 di 6
wekfjnrwj
Foto 5 di 6
skfnf,me
Foto 6 di 6

I ghiaccioli sono preparati con frutta, verdura, carne o pesce e contengono molta acqua, il che aiuta gli animali a rimanere idratati nei giorni più caldi. Per alcune specie, come le giraffe, leccare i ghiaccioli sospesi è anche un modo per esercitarsi e mantenere una lingua forte ed elastica. Gli animali amano cercare i ghiaccioli nascosti nei loro habitat, e questo li aiuta a divertirsi e a nutrirsi in modo piacevole, rendendo più sopportabile il clima torrido di questi giorni. Misure creative per garantire che gli abitanti del parco si sentano bene e siano protetti dal caldo estivo, che impatta anche sul loro benessere.

Seguici sui nostri canali