torino

Carlo Alberto detronizzato: entro il 2025 la statua dovrà fare spazio al cantiere per la linea 2 della metro

Farà spazio ai lavori per la linea 2 della metro, infatti piazza Carlo Alberto ospiterà la stazione più centrale della metropolitana con uscite su via Roma e via Po

Carlo Alberto detronizzato: entro il 2025 la statua dovrà fare spazio al cantiere per la linea 2 della metro
Pubblicato:

Carlo Alberto detronizzato, ma sono momentaneamente. La statua ottocentesca con il sovrano a cavallo e la spada sguainata, rivolto verso la facciata posteriore di Palazzo Carignano, sarà spostata con l'ausilio di una zattera d'acciaio posta sotto le sue fondamenta (parliamo di ben 450 tonnellate). Una torre d'acciaio con quattro argani permetterà poi di sollevarla di quel tanto che servirà per porla su un mezzo multiruote necessario per trasferirla.

Il trasloco avverrà entro il 2025, la statua sarà spostata temporaneamente di pochi metri.

In piazza Carlo Alberto la stazione centrale della metro

L'opera bronzea di Carlo Marochetti, farà spazio ai lavori per la linea 2 della metro, infatti piazza Carlo Alberto ospiterà la stazione più centrale della metropolitana con uscite su via Roma e via Po.

La tabella di marcia è già avviata: presto ci sarà un incontro con il Ministro Salvini per chiedere l'accesso a fondi aggiuntivi per il caro materiali e si inizierà con le procedure competitive e collaborative tra le aziende che parteciperanno.

Il commissario Bernardino Chiaia, commissario della linea 2 della metropolitana di Torino, conscio dei disagi che i cantieri comporteranno, chiede ai cittadini di avere pazienza, l'obiettivo è inaugurare la linea nel 2033.

 

Immagine di copertina: Luis Gomez, via Gmaps

Seguici sui nostri canali