Dal 12 al 16 febbraio

Cardiologie Aperte 2024: alle Molinette di Torino "Il segreto è nel cuore"

Previsto per il 14 febbraio 2024 un incontro con esperti dedicato alla conoscenza e consapevolezza dei temi legati alla salute del cuore

Cardiologie Aperte 2024: alle Molinette di Torino "Il segreto è nel cuore"
Pubblicato:

La Cardiologia dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino (diretta dal professor Gaetano De Ferrari) organizza: "Il segreto è nel cuore", in occasione dell’evento Cardiologie Aperte 2024.

Cardiologie aperte dal 12 al 16 febbraio

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia, con 240.000 morti ogni anno (circa il 40% di tutte le morti in Italia), e colpiscono il 51% degli uomini ed il 37% delle donne, nella fascia di età tra 35 e 75 anni.
Come ogni anno, l’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), in collaborazione con la Fondazione per il Tuo Cuore, organizza, nella settimana di San Valentino, una Campagna di Prevenzione Nazionale chiamata Cardiologie Aperte, quest’anno giunta alla 18° edizione.
Oltre 180 cardiologie su tutto il territorio nazionale realizzeranno dal 12 al 16 febbraio attività divulgative per la popolazione, tra cui momenti di incontro con specialisti cardiologi, visite e consulenze in prevenzione primaria e secondaria.
Sarà inoltre attivo un numero telefonico verde nazionale dedicato (800 05 22 33), da cui esperti del settore risponderanno ai cittadini dalle ore 14 alle ore 16 dal 12 al 16 febbraio.

L'appuntamento alle Molinette del 14 febbraio

Mercoledì 14 febbraio 2024 dalle 15 alle 18 nell’Aula che si trova nel reparto di Cardiologia del piano terreno delle Molinette, si terrà un incontro divulgativo dedicato alla conoscenza e consapevolezza su temi legati alla salute del cuore.

Gli argomenti trattati saranno:
1. Prevenzione Cardiovascolare: la chiave per un Cuore sano
Si imparerà come le scelte quotidiane influenzano la salute del cuore. Si approfondiranno temi, quali l'alimentazione, l'esercizio fisico ed il controllo dei fattori di rischio, quali il fumo e l'ipertensione, mostrando come ognuno di noi può attivamente prevenire le malattie cardiovascolari.
2. Trattamento della Malattia coronarica: interventi ed innovazioni
Questo segmento sarà dedicato alla comprensione della malattia coronarica, spiegando come si sviluppa e quali sono le opzioni di trattamento disponibili. Dalle terapie farmacologiche ai più moderni interventi chirurgici, verrà fornito un quadro chiaro di come si combatte questa patologia.
3. Scompenso Cardiaco: definizione, sintomi e cure
Infine, si affronterà il tema dello scompenso cardiaco, una condizione spesso fraintesa, discutendo i suoi sintomi, come viene diagnosticato e quali sono le strategie terapeutiche attuali, incluse le innovazioni nella gestione e cura di questa condizione.
All'incontro parteciperanno esperti cardiologi e professionisti della salute che risponderanno alle domande e curiosità del pubblico.

L'evento è adatto anche a chi non possiede conoscenze mediche.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali