Capodanno 2025 a Torino, varchi e misure di sicurezza per il concerto in piazza: le info
Ancora biglietti disponibili per il concerto di fine anno: le regole e le restrizioni per l’evento
Capodanno 2025 a Torino: festa in Piazza Castello tra musica e misure di sicurezza. Biglietti ancora disponibili per il concerto di fine anno: tutte le regole e le restrizioni per l’evento.
Capodanno 2025 Torino
Il conto alla rovescia per il nuovo anno si avvicina sempre più, Torino si prepara ad accogliere il 2025 con un grande concerto in Piazza Castello. L’obiettivo di raggiungere i 13mila spettatori non è ancora stato raggiunto. Al momento, il Comune ha comunicato di aver superato i 10mila biglietti prenotati, restano quindi disponibili circa 3mila posti. La cauzione di 5 euro richiesta per la prenotazione, introdotta per limitare le prenotazioni non utilizzate, forse ha scoraggiato alcuni potenziali partecipanti, complice anche il freddo invernale e le alternative scelte da molti torinesi.
Il programma della serata
La scaletta del concerto di fine anno è ormai nota. La protagonista sarà la cantautrice e rapper Rose Villain, affiancata dai Morcheeba e da Malika Ayane, a partire dalle ore 21. Sul palco saliranno anche artisti locali come Giove, The Sweet Life Society e Ottoni. Per chi ama la musica classica, l’appuntamento è invece fissato il pomeriggio del 1° gennaio 2025, quando l’Orchestra Filarmonica di Torino eseguirà celebri brani di Rossini, Verdi, Bellini e Puccini, in occasione dei 160 anni dell’unificazione legislativa italiana e degli 80 anni dalla Liberazione.
Prenotazioni e accesso all’area
Per assistere al concerto del 31 dicembre 2024, è necessario prenotare un posto attraverso il sito VivaTicket, versando una cauzione di 5 euro che sarà restituita entro 15 giorni dall’accesso. L’area del concerto, delimitata tra Palazzo Madama, l’ex Palazzo della Regione e altre vie centrali, sarà accessibile tramite sei varchi controllati, aperti a partire dalle ore 19.00:
- piazza San Giovanni (riservato a persone con disabilità, albergati e accreditati)
- via Garibaldi / via XX Settembre
- via Palazzo di Città / via XX Settembre
- via Pietro Micca / Piazza Castello
- via Roma / via Cesare Battisti
- via Po / Piazza Castello
L’accesso al concerto del 1° gennaio, invece, sarà libero fino al raggiungimento della capienza massima.
Sicurezza e divieti
Per garantire la sicurezza, saranno effettuati controlli all’ingresso della zona rossa. Sarà vietato introdurre bottiglie di vetro, lattine, oggetti ingombranti e materiali pericolosi come bombolette spray, fuochi d’artificio e lanterne volanti. Anche biciclette e monopattini non saranno ammessi, salvo quelli per persone con disabilità. Gli organizzatori consigliano di evitare zaini voluminosi e di utilizzare contenitori trasparenti per accelerare i controlli.
Se non accompagnato da specifica autorizzazione, è severamente vietato anche il lancio di lanterne volanti in quanto considerate ‘accensioni pericolose’. Si ricorda che, in caso di manifestazioni pubbliche, l’inosservanza è punita con l’arresto.
Restrizioni al traffico
Nei giorni 31 dicembre e 1° gennaio, saranno attive due aree con limitazioni al traffico:
- Zona rossa: divieto di transito e sosta (con rimozione forzata) per tutte le categorie di veicoli, incluso il trasporto pubblico dalle ore 9 di martedì 31 dicembre alle 18.00 di mercoledì primo gennaio. Sarà accessibile solo a piedi per residenti e spettatori con prenotazione. (piazzetta Reale, tutta, dalla Chiesa di San Lorenzo all’Armeria Reale; piazza Castello, dall’Armeria Reale ai fornici della Prefettura; viale Primo Maggio, dai fornici della Prefettura al ponte dei giardini Reali Superiori; viale Primo Maggio dal ponte giardini Reali Superiori a piazzetta Mollino, lato nord, e piazzetta Accademia Militare, lato est; via Battisti, lato nord, da via Bogino a via Roma, con esclusione di via Accademia delle Scienze e confine a filo fabbricato di piazza Castello; via Monte di Pietà, lato nord, da via Roma a via XX Settembre; via XX Settembre, lato est, da via Monte di Pietà a via Palazzo di Città; via Palazzo di Città, lato nord, da via XX Settembre alla chiesa di San Lorenzo).
- Zona gialla: divieto di sosta e limitazioni al transito per residenti e mezzi pubblici dalle ore 9.00 di martedì 31 dicembre alle ore 18.00 di mercoledì 1 gennaio. (corso Regina Margherita, lato sud, da via XX Settembre a Rondò Rivella; corso San Maurizio, carreggiata laterale sud; viale Partigiani, lato est; viale Primo Maggio, lato est; viale Luzio, lato sud; Cavallerizza Reale; via Vasco, lato ovest; via San Francesco da Paola, lato ovest; via Principe Amedeo, lato nord; via Bertola, lato nord; via XX Settembre, lato est tratto via Bertola-via Monte di Pietà; via Monte di Pietà, lato nord tratto via XX Settembre –via Micca lato nord; via San Tommaso, lato est; via Porta Palatina, lato est; via della Basilica, lato nord; via della Basilica, lato nord; via XX Settembre, lato ovest sino a corso Regina Margherita).
Il parcheggio sotterraneo di Piazza Castello resterà chiuso per tutta la durata dell’evento.
Si invita il pubblico a utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il centro città e ad attenersi alle indicazioni degli organizzatori. È vietata la vendita e il consumo di bevande in contenitori di vetro o metallo nell’area interessata.