TORINO SUD

Candiolo, prodotti troppi rifiuti e il Covar invia lettere inviate ai condomini: è polemica

Da alcuni mesi è stata avviata la tariffa puntuale dei rifiuti ma la nuova procedura non piace ai cittadini.

Candiolo, prodotti troppi rifiuti e il Covar invia lettere inviate ai condomini: è polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

E' polemica contro il Covar, il consorzio che si occupa della gestione rifiuti nei comuni della cintura sud di Torino, che negli ultimi giorni ha fatto recapitare una lettera a quelle utenze che sono risultate di aver esposto il cassonetto dell'indifferenziato un numero di volte maggiore a quello consentito dal piano di raccolta. Il tutto è dovuto all'entrata in vigore dalla primavera scorsa della Tariffa rifiuti puntuale.

Che cos’è la tariffa puntuale?

La Tariffa rifiuti puntuale (Ta.Ri.p) introduce una tariffazione dei rifiuti urbani calcolata anche in base al volume annuo degli svuotamenti del rifiuto secco indifferenziato (RU), rendendola più commisurata al comportamento di ciascuno. La rilevazione dei dati è iniziata dal 1 gennaio 2022.

Dal 1 aprile 2022 per le utenze domestiche e dal 1 luglio per le utenze non domestiche inizierà la quantificazione effettiva degli svuotamenti che sarà poi proporzionalizzata sull’intero anno.
Il conteggio degli svuotamenti avviene tramite un transponder RFID UHF, installato negli scorsi mesi sul contenitore grigio dell’indifferenziato in dotazione a ciascuna utenza, è poi rilevato in radio frequenza dal ricevitore dell’azienda di raccolta, permettendo di associare agli utenti i rifiuti non riciclabili prodotti (considerando l’intero volume del contenitore dell’indifferenziato esposto per lo svuotamento).

La polemica social

Come dicevamo, subito dopo l'arrivo degli avvisi nelle buche, i cittadini di molti comuni dell'hinterland torinese, da Candiolo a Vinovo, si sono lamentati sui social e non solo in merito al nuovo sistema attivato dal consorzio. 

Alcuni utenti sul gruppo social "Sei di Candiolo se: IT Febbraio 2014" hanno scritto:

"Facendo così la gente per paura di pagare troppo butterà la spazzatura in giro !!";

"Penso anche io che di vantaggioso non ci sia nulla, sembra la letterina di anticipo del sicuro aumento per tutti, leggo che anche a Vinovo le stanno ricevendo";

"Si ma infatti cosa serve questa comunicazione".

Il testo della lettera

"Dal 2022 è entrata in vigore la Tariffa Rifiuti puntuale per le utenze di 6 Cimuni Serviti dal Consorzio Covar 14: Bruino, Candiolo, Piobesi Torinese, Trofarello, Villastellone e Vinovo. A seguito dell'analisi del numero di svuotamenti dei contenitori dell'indifferenziato fino al 12 Settembre 2022, è emerso che l'utenza aggregata (condominio) di cui la Sua utenza fa parte ha superato, o comunque supererà entro Dicembre 2022, il volume di svuotamenti comunque addebitati in bolletta (svuotamenti garantiti). Questo comportamento determina un aumento die costi a Suo carico per la parte variabile della tariffa (in relazione al numero di svuotamenti eccedenti gli svuotamenti garantiti), oltre alle variazioni di costi legati al contesto regolatorio e macroeconomico (...)".

317476681_10226860551891715_4545579343251084808_n
Foto 1 di 3
317087503_10226860548411628_6283774879338537844_n
Foto 2 di 3
Copia di Strage di Quargnento, condannati in via definitiva Vincenti e Patrucco (2)
Foto 3 di 3

Foto di repertorio articolo

Seguici sui nostri canali