TORINO E PROVINCIA

Cambiamenti climatici, "Ghiaccio Fragile" il progetto di educazione ambientale fa tappa a Ceresole Reale

L'obiettivo è informare, aggiornare gli insegnanti sul problema dei cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici, "Ghiaccio Fragile" il progetto di educazione ambientale fa tappa a Ceresole Reale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ghiaccio Fragile è un progetto che nasce da un dottorato di ricerca in didattica ambientale. La ricerca ha messo in luce evidenti limiti nella normativa scolastica e nei libri di testo in relazione al tema dei cambiamenti climatici. Nell’ambito del progetto è stata testata una metodologia sperimentale, insieme alla più recente informazione scientifica sugli effetti che il surriscaldamento globale sta avendo sul territorio nazionale e alpino in modo più specifico.

Il corso

Il corso intende aggiornare gli insegnanti delle Scuole Medie e Superiori sull’emergenza climatica con un approccio interdisciplinare e una didattica innovativa finalizzata a promuovere concrete attività di educazione ambientale con gli studenti.

Obiettivi del corso

Informare, aggiornare gli insegnanti sul problema dei cambiamenti climatici rafforzando i legami tra l’argomento e gli aspetti scientifici, geografici, socio-economici, letterari ed etici insiti nei programmi; Integrare lo spazio dedicato dai libri di testo al problema a livello globale con un’informazione di carattere regionale, incentrata sull’evoluzione ambientale locale (contesto nazionale, alpino e regionale). Non solo: anche stimolare nuovi approcci didattici per sensibilizzare gli alunni in merito ai cambiamenti climatici ed alle loro relazioni con l’ambiente in cui viviamo e lo sviluppo sostenibile.
Seguici sui nostri canali