dalle 22 del 16 dicembre

Buone notizie per chi viaggia, riapre il traforo del Monte Bianco

La chiusura, iniziata a settembre, è stata necessaria per effettuare lavori di risanamento della volta

Buone notizie per chi viaggia, riapre il traforo del Monte Bianco

Il Traforo del Monte Bianco riapre oggi, 16 dicembre 2024, dopo quasi quattro mesi di chiusura totale. Il via libera è previsto per questa sera, alle  22.

Una riapertura a lungo attesa

Una notizia a lungo attesa dalle oltre 3.600 auto e 1.600 camion che in media attraversano il traforo e che fino a ieri hanno dovuto ripiegare sul Frejus e il san Bernardo aumentando i costi.

Riapre uno dei tunnel stradali più lunghi d’Europa, 11,6 chilometri che collegano Courmayeur e Chamonix.

Il Traforo del Monte Bianco, inaugurato nel 1965, è una delle arterie più importanti che collegano l’Italia alla Francia, un punto nevralgico per il commercio e la mobilità tra il nord e il sud dell’Europa.

La chiusura, iniziata a settembre, è stata necessaria per effettuare lavori di risanamento della volta. I lavori hanno comportato il rifacimento di ampie porzioni della volta e l’implementazione di nuove tecnologie per la sicurezza, tra cui sensori avanzati per il monitoraggio delle condizioni del tunnel. Secondo i responsabili, queste innovazioni consentiranno un controllo costante e puntuale dell’infrastruttura, prevenendo eventuali criticità.

L’investimento complessivo è stato di 24 milioni di euro.

Tunnel del Frejus chiuso per altri tre mesi

Per quanto riguarda il tunnel del Frejus bloccato da un anno e mezzo dalla frana in Alta Savoia, resterà chiuso per altri 3 mesi. Niente Tgv o Frecciarossa per Parigi, ma soprattutto disagi per il trasporto merci.