Boom di richieste di aiuto allo sportello anti violenze di Moncalieri
Nel primo anno di apertura erano appena 32 ora sono ben 56. Un numero che potrebbe salire entro il 31 dicembre
Nel periodo 2019-2023 sono aumentate il numero di donne che hanno chiesto aiuto allo sportello anti violenze di Moncalieri, gestito da "Moncalieri Comunità" e dal Centro Donna Arci.
Moncalieri Comunità
Moncalieri Comunità è il servizio di Moncalieri per le persone la partecipazione attiva dei cittadini all'interno del comune. Nello specifico il servizio sostiene e promuove la partecipazione e la realizzazione delle iniziative patrocinate all'interno del Bando Manifestazioni della Città e di quelle extra-bando.
I numeri
Dalle 32 del primo anno alle 56 del 2023, un numero però che potrebbe salire di molto dato che manca ancora un mese e mezzo alla fine dell'anno solare.
I dati
A darne notizia è stato il Comune stesso in una conferenza che si è tenuta la scorsa settimana, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, che dopo la morte di Giulia in Veneto, assume contorni e significati ancora più forti.
In molti casi allo sportello cittadino non arrivano però solo residenti ma anche cittadini (italiani e non dai 40 ai 59 anni) dei comuni confinanti come, ad esempio, Nichelino, Cambiano, Trofarello, Torino.
Il tipo di richieste
Dai dati sempre è emerso che chi si rivolge un terzo racconta di violenze fisiche, psicologiche e chiede soprattutto un sostegno psicologico, una consulenza legale o per fare una una denuncia alle forze dell'ordine.
Dal Comune fanno sapere:
"E' importante ricordare che nella caserma dei carabinieri di corso Savona è attiva la stanza rosa, istituita dalla collaborazione tra l'Arma e il Comune".
Gli appuntamenti in programma
Moncalieri ha deciso di celebrare il 25 novembre con diverse iniziative sul territorio, il primo appuntamento sarà in Borgo San Pietro con la panchina rossa, mercoledì 22 novembre.