Blackout informatico mondiale mette l'aeroporto di Caselle in difficoltà: "Prevediamo ritardi e cancellazioni"
Si sono già registrati alcuni ritardi, sia sui voli in partenza sia su quelli in arrivo
Giornata di ansia in tutto il mondo, il blackout informatico causato da un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che per un errore di configurazione ha mandato in crash i sistemi Microsoft Azure.
In tilt banche, media e compagnie aeree
In tilt banche, media e compagnie aeree, ma la buona notizia è che non si tratta di un cyberattacco. A rassicurare tutti ci pensa il Ceo di Crowstrike, George Kurtz, che su X scrive:
"CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione"
Resta il disagio soprattutto di chi oggi aveva in programma un viaggio. Ovviamente la ripercussione sui collegamenti aerei si è sentita anche a Caselle. Molte compagnie hanno raccomandato ai passeggeri di recarsi in aeroporto con un anticipo importante. Stessa cosa ha fatto l'aeroporto di Torino.
La raccomandazione sui social
Lo scalo attraverso i propri canali social, fa sapere che
"a causa di un malfunzionamento globale di alcuni sistemi informatici, le procedure di accettazione potrebbero subire ritardi. Si invita a recarsi in aeroporto con largo anticipo rispetto all'orario di imbarco poiché potrebbero verificarsi disagi e cancellazioni".
Si sono già registrati alcuni ritardi, sia sui voli in partenza sia su quelli in arrivo.