Barriera, tifosi marocchini si sono riversati in strada per festeggiare la vittoria contro il Canada
Non ci sono stati incidenti durante i festeggiamenti.
Nella giornata di ieri, 1 dicembre 2022, moltissimi tifosi del Marocco che vivono i quartieri Aurora e di Barriera di Milano, si sono riversati in strada, in Corso Giulio Cesare, nella zona nord di Torino e a Carmagnola, con cori e bandiere, per festeggiare la vittoria della loro nazionale per 2-1 contro il Canada e il conseguente primo posto nel girone di qualificazione dei campionati mondiali di calcio in corso in Qatar.
Durante i festeggiamenti sono stati sparati verso il cielo anche numerosi fuochi d'artificio che hanno dato l'idea del tono di festa che si era creato in quei momenti di felicità per molti marocchini. Gente in strada anche in via Chivasso, dove ha sede il Centro giovanile Yalla Aurora, legato alla vicina moschea.
Un po' di storia
Il Marocco, fu in prima nazionale africana agli ottavi nell'86. Ma in molti ricordano la terribile beffa del '98: cioè la vittoria contro la Scozia, ma il Brasile perse a sorpresa contro la Norvegia, e giocatori che passano dalla festa alle lacrime.
La partita
La partenza della squadra marocchina è partita molto bene ma dopo 4 minuti un errore della difesa canadese regala a Ziyech la palla del vantaggio. Nel secondo tempo, è sofferenza pura: il canadese Hutrchinson prende la traversa. A quel punto per il Marocco, è storica qualificazione agli ottavi di finale.
Fortunamente, durante i festeggiamenti non si sono verificati incidenti di alcun tipo, anche se i mezzi pubblici sono rimasti bloccati e si sono create code e traffico in tutta la zona nord della città.