torino

Bambini piemontesi in tribuna vip al Tour de France: sono i vincitori del concorso "dettato del Tour"

In 4 arrivano dalle scuole della provincia di Alessandria, 3 sono di Torino e provincia e 1 della provincia di Cuneo

Bambini piemontesi in tribuna vip al Tour de France: sono i vincitori del concorso "dettato del Tour"
Pubblicato:
Aggiornato:

Otto bambini e bambine piemontesi, vincitori del concorso "dettato del Tour", hanno assistito in prima fila, ospiti nella tribuna vip davanti alla linea, l’arrivo dei campioni della terza tappa del Tour de France.

Il concorso "dettato del Tour"

In vista del Tour de France in Piemonte, le scuole del territorio regionale sono state invitate alla realizzazione di un elaborato grafico sul tema sportivo. Dal 2017, infatti, l’ente organizzatore del Tour de France e la Comunità Ospitante invita giovani studenti e studentesse dai 9 ai 12 anni alla scrittura di un dettato o alla creazione di un disegno che evochi il passaggio della corsa nel territorio.

In Piemonte hanno partecipato 26 classi (14 della provincia di Alessandria, 3 di Cuneo e 9 di Torino) per un totale di 472 alunni coinvolti (244 della provincia di Alessandria, 48 di quella di Cuneo e 180 della provincia di Torino). I lavori realizzati sono stati valutati da una commissione in base all’originalità del disegno, all’attinenza al tema e alla padronanza della tecnica utilizzata.

Otto studenti e studentesse hanno vinto altrettanti biglietti per assistere all’arrivo del Tour: 4 delle scuole della provincia di Alessandria, 3 di Torino e provincia e 1 della provincia di Cuneo.

I vincitori del concorso appartengono alle scuole (in ordine di graduatoria):

  1. IC Viguzzolo, Sez. Volpedo, 4U (AL)
  2. IC Tortona A, 5B (AL)
  3. IC Tortona A, 4A (AL)
  4. IC Viguzzolo, Sez. Volpedo, 5U (AL)
  5. IC Fenoglio, 5U (CN)
  6. IC Carignano, 5A (TO)
  7. IC Carignano, 4A (TO)
  8. IC Baricco, 4C (TO)
1 posto_Zoe Pavarin_Viguzzolo
Foto 1 di 8

Zoe da Viguzzolo - 1° posto

2 posto_Eleonora Rossi_Tortona
Foto 2 di 8

Eleonora da Tortona - 2° posto

Foto 3 di 8

Luca da Tortona - 3° posto

4 Posto_ Luca Angiolini_ Viguzzolo
Foto 4 di 8

Luca da Viguzzolo - 4° posto

5 posto_Ali Saidi_Bagnolo Piemonte
Foto 5 di 8

Ali da Bagnolo Piemonte - 5° posto

Foto 6 di 8

Edoardo da Carigano - 6° posto

Foto 7 di 8

Ilaria da Carignano - 7° posto

Foto 8 di 8

Paola da Torino - 8° posto

 

Ma prima i bambini sono stati ospitati nella sala Stampa del Tour (Inalpi Arena) dove Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte e Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, hanno consegnato ai vincitori il Diplome Dictée Du Tour.

 

La mostra Toride kids

Mentre a Palazzo Madama è stata ospitata la mostra Toride kids curata dall'assessorato ai Servizi educativi della Città di Torino, con gli elaborati grafici realizzati da 125 bambini e bambine provenienti da quattro scuole dell'infanzia di Torino, che hanno partecipato nei mesi scorsi ad una serie di attività creative ideate per coinvolgerli nel clima di festa dell’evento ciclistico, e dai disegni vincitori del concorso promosso della Regione Piemonte.

A coronamento del progetto educativo di Toride kids, infine, gli organizzatori del Tour de France hanno donato 50 biciclettine gialle a 24 scuole dell’infanzia e asili nido torinesi. L’iniziativa chiamata L’Avenir à Vélo (il Futuro in Bicicletta), è parte integrante dell’impegno del Tour per promuovere l’utilizzo della bicicletta nella vita quotidiana in tutte le città protagoniste di tappa.

PLA_5462
Foto 1 di 7
PLA_5417
Foto 2 di 7
PLA_5412
Foto 3 di 7
PLA_5439
Foto 4 di 7
PLA_5430
Foto 5 di 7
PLA_5496
Foto 6 di 7
PLA_5497
Foto 7 di 7
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali