TORINO

Augusta Montaruli è tra i 42 parlamentari che compongono la nuova commissione di Vigilanza Rai

Condividerà la poltrona insieme ad quattro conterranei: Elena Maccanti e Giorgio Maria Bergesio della Lega, Roberto Rosso di Forza Italia e Gaetano Nastri di Fratelli d’Italia

Augusta Montaruli è tra i 42 parlamentari che compongono la nuova commissione di Vigilanza Rai
Pubblicato:
Aggiornato:

E' notizia di oggi, mercoledì 15 marzo 2023, che l'ex consigliera regionale del Piemonte e ora parlamentare, Augusta Montaruli (Fratelli d'Italia) è tra i 42 parlamentari che compongono la nuova commissione di Vigilanza Rai. Il nome della deputata piemontese è stato ufficializzato ieri, martedì 14 marzo, a Montecitorio.

Il nuovo incarico arriva dopo le dimissioni da sottosegretaria all'Università che lei stessa aveva dato in seguito alla conferma in cassazione (avvenuta il 18 febbraio 2023) della condanna per le spese pazze.

L'inchiesta Rimborsopoli

Nell'aprile del 2013, la Guardia di Finanza di Torino aveva notificato avvisi di garanzia a 52 consiglieri regionali del Piemonte, indagati dalla Procura per peculato e, in particolare, per avere utilizzato in modo illecito i fondi destinati ai gruppi consiliari, nel periodo compreso tra maggio 2010 e settembre 2012. Ad entrare nell'occhio del ciclone c'è altresì l'ex presidente leghista Roberto Cota, per le presunte "mutande verdi" che avrebbe acquistato durante un viaggio negli Stati Uniti.

Due cristalli Swarovski, una borsa Borbonese, scontrini di ristoranti, pub e bar. Sono alcune delle "spese pazze" che hanno creato un terremoto politico in Piemonte nel 2013 che ha portato all'inchiesta "Rimborsopoli".

Le condanne

All’ex presidente della Regione, Roberto Cota (Lega), i giudici gli hanno assegnato un anno e 7 mesi. La suprema Corte conferma anche l’anno e 5 mesi per l’ex deputato ed ex sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani (Lega). Sconto di un mese per prescrizione di uno dei capi di imputazione, infine, per la sottosegretaria e parlamentare Augusta Montaruli (Fratelli d’Italia), condannata in via definitiva a un anno e 6 mesi.

Che cos'è la commissione di Vigilanza Rai?

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (comunemente nota come Commissione di Vigilanza Rai o Vigilanza Rai), è una commissione parlamentare bicamerale istituita nel 1975 a seguito della riforma della Rai e che ha lo scopo di sorvegliare sull'attività del servizio televisivo e radiofonico nazionale e pubblico italiano. La commissione si riunisce a Roma a Palazzo San Macuto.

La composizione della nuova commissione:

I senatori: Giorgio Maria Bergesio, Giovanni Berrino, Dolores Bevilacqua, Michaela Biancofiore, Giuseppe de Cristofaro, Annamaria Furlan, Barbara Floridia, Marco Lisei, Ester Mieli, Maurizio Gasparri, Mariastella Gelmini, Paolo Marcheschi, Elena Murelli, Clotilde Minasi, Dafne Musolino, Gaetano Nastri, Antonio Nicita, Roberto Rosso, Giovanni Satta, Raffaele Speranzon e Francesco Verducci.

I deputati: Ouidad Bakkali, Ingrid Bisa, Maria Elena Boschi, Angelo Bonelli, Stefano Candiani, Gianluca Caramanna, Dario Carotenuto, Rita dalla Chiesa, Francesco Filini, Stefano Graziano, Sara Kelany, Maurizio Lupi, Elena Maccanti Augusta Montaruli, Anna Laura Orrico, Andrea Orsini, Riccardo Ricciardi, Vinicio Peluffo , Dieter Steger, Luca Sbardella e Nicola Zingaretti.

Seguici sui nostri canali