Atti vandalici a Piossasco, il Comune "Massima collaborazione con le forze dell'ordine"
Nella notte di Capodanno alcuni teppisti hanno danneggiato diversi luoghi pubblici della cittadina
Nella notte di Capodanno (31 dicembre 2023) si sono verificati a Piossasco alcuni atti vandalici ai danni di diversi edifici e luoghi pubblici, luoghi di aggregazione.
Il Comune: "Da parte nostra massima collaborazione con le forze dell'ordine"
Dopo l'accaduto, l'Amministrazione Comunale ha fatto sapere tramite un comunicato stampa:
"Innanzitutto, il nostro primo impegno è stato volto al ripristino di ogni spazio danneggiato e vandalizzato: nei giorni passati infatti gli uffici comunali sono stati immediatamente attivati e gli edifici sono quindi tornati ad essere agibili in piena sicurezza. Ringraziamo le associazioni che hanno collaborato al ripristino degli spazi pubblici: Centro Anziani, Bocciofila, ASD Tennis e Alter 82.
In secondo luogo, abbiamo garantito fin da subito la nostra massima disponibilità a collaborare con le Forze dell'Ordine (Polizia Municipale e Carabinieri di Piossasco) per individuare i responsabili e per presidiare il più possibile il territorio affinchè non si ripetano atti del genere. Già nei mesi passati abbiamo proceduto a presentare denunce per altri episodi simili, presso il Polisportivo e la scuola Morandi, e abbiamo interloquito con il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, presso il quale siamo stati convocati dal Prefetto di Torino già lo scorso 15 dicembre. Rimaniamo a completa disposizione nel supportare le autorità competenti e stiamo inoltre valutando la possibilità di integrare l'attività di presidio del territorio attraverso ulteriori misure di sorveglianza, che siano di supporto alle Forze dell'ordine.
Infine, ci preme accentuare l'importanza dell'educazione e della cultura civica che è responsabilità comune promuovere e diffondere, a partire da ogni azione pubblica che possa essere utile nel sensibilizzare giovani e non verso una cultura del rispetto della cosa pubblica e del prossimo. Gli spazi e i luoghi pubblici sono patrimonio comune della collettività, e insieme è doveroso prendercene cura. Il nostro impegno è e sarà volto innanzitutto in questo senso, affinché i piossaschesi possano beneficiare di strutture e occasioni di aggregazione, secondo noi il primo e più importante strumento per combattere ogni forma di vandalismo".
Il problema degli atti vandalici che non ha coinvolto solo la cittadina ai piedi del monte San Giorgio ma anche comuni come Nichelino, Orbassano, Caselle Torinese.
Presi i responsabili delle devastazioni di Capodanno in piazza Di Vittorio a Nichelino