Askatasuna sarà trasformato in un bene comune
La Regione: "Faremo ricorso al Tar"

L'immobile di Askatasuna di corso Regina Margherita a Torino, sarà trasformato in un bene comune. È quanto ha deciso la giunta Lo Russo dopo aver firmato il patto di collaborazione lo scorso anno e interloquito con gli esponenti del centro.
L'intesa
L’intesa prevede la gestione dello stabile da parte di un comitato, in particolare la cura e condivisione dei locali al piano terreno dell’immobile e dell’area esterna di pertinenza, che sarà sottoscritto nei prossimi giorni e avrà durata di cinque anni.
Per il coordinamento e il monitoraggio delle attività previste dal patto sarà istituita una cabina di regia, composta da rappresentanti della Città e della Circoscrizione e cittadini firmatari che avrà anche il compito di valutare eventuali nuove richieste di adesione al patto da parte di soggetti interessati.
Le polemiche
Sulla vicenda però non mancano forti critiche soprattutto dai partiti di destra in Regione che a livello nazionale.
La giunta Cirio infatti ha già fatto sapere che farà ricorso al Tar contro la decisione del Comune.
“Il Patto di Collaborazione per la concessione del centro sociale Askatasuna approvato da Lo Russo e i suoi è una vergogna", ha sottolineato Fabrizio Ricca della Lega, " mentre il Movimento 5 Stelle ha rimarcato:
"L’interferenza dell’assessore Marrone è estremamente grave e antidemocratica: un atto che intacca l’autonomia dell’amministrazione comunale".
Infine Sinistra Italiana fa sapere:
"La città che ha approvato il più avanzato Regolamento dei beni comuni sa bene che proprio le occupazioni sono spesso la risposta al prolungato abbandono di spazi e che chiudere esperienze partecipate è sempre un danno per la cittadinanza. La destra smetta di evocare il terrorismo".
Nel tg di Telecity (canale 10) di oggi, 21 marzo 2025, il servizio di Ottavio Currà. Telecity è la tv del gruppo Netweek.