Rilasciato il comandante libico Najim, era condannato per crimini contro l'umanità, ora è libero per un errore procedurale
Era il responsabile della prigione di Mitiga, conosciuta per essere diventata negli anni un centro di torture
Era stato arrestato domenica 19 gennaio 2025, a Torino, il comandante della polizia giudiziaria libica Osama Najim, conosciuto anche come Almasri, direttore del carcere di Mitiga, nota per essere diventata negli anni un centro di torture, vicino a Tripoli.
Ma ecco il colpo di scena: Najim è stato già scarcerato a causa di un errore procedurale.
A Torino per la partita della Juve
A Torino per vedere la partita della Juventus contro il Milan, era stato bloccato in albergo dopo un controllo di routine in via Cigna.
Su di lui pendeva un mandato della Corte penale internazionale e c'era una segnalazione dell'Interpol.
Chi è Najim
Il 47enne Osama Najim è stato denunciato più volte da organizzazioni umanitarie per essere a capo di un vero e proprio lager in cui verrebbero ingiustamente trattenuti, torturati e schiavizzati migranti e oppositori politici.
Cos'è successo
Najim è stato arrestato dalla Digos e portato al carcere delle Vallette, il caso doveva poi passare al vaglio della Corte d'Appello di Roma. E proprio da Roma si è disposta la scarcerazione a causa di un errore di procedura. Prima, infatti, nessuno ha avvisato il ministro della Giustizia. Il ministro Carlo Nordio, dopo aver ricevuto gli atti dalla questura di Torino, non ha fatto pervenire alcuna richiesta in merito.
La Corte d'appello ha quindi dichiarato l'irritualità dell'arresto e ordinato l'immediata scarcerazione.