TORINO

Area ex Ogm, al via le demolizioni: sorgerà un giardino pubblico e un parcheggio a raso

A fare il punto sul progetto di trasformazione che interesserà l’area sono stati, sul posto, l'assessore all'Urbanistica Paolo Mazzoleni, il vicepresidente della Circoscrizione 7 Ernesto Ausilio e i rappresentanti dell'impresa Mattio

Area ex Ogm, al via le demolizioni: sorgerà un giardino pubblico e un parcheggio a raso
Pubblicato:

Hanno preso il via questa mattina nella parte sud dell’area ex Ogm compresa tra via Damiano, via Cuneo, corso Vercelli e via Carmagnola a Torino le opere di demolizione propedeutiche alla realizzazione di un giardino pubblico e di un parcheggio a raso. L'intervento dà il via ufficiale alla riqualificazione tanto attesa di quest'area nel cuore del quartiere Aurora.

Il giro in cantiere

A fare il punto sul progetto di trasformazione che interesserà l’area sono stati, sul posto, l'assessore all'Urbanistica Paolo Mazzoleni, il vicepresidente della Circoscrizione 7 Ernesto Ausilio e i rappresentanti dell'impresa Mattio da che è soggetto attuatore del programma di riqualificazione urbanistica dell'area.

"L’avvio delle opere propedeutiche ai lavori - sottolinea l’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni- è il punto di partenza per la rigenerazione molto attesa di un sito dismesso. L’area Ex Ogm rappresenta uno dei grandi tasselli della dismissione industriale, particolarmente importante viste la sua vicinanza con il centro e il suo rapporto col tessuto urbano circostante. Questa riqualificazione segnerà una svolta nella trasformazione della zona nord di Torino che vedrà nei prossimi anni importanti cambiamenti, come l’arrivo della linea 2 della metropolitana. Un’area complessa, che da tempo aveva perso la sua originaria funzione produttiva, troverà nuove vocazioni con un interessante mix funzionale, con spazi e servizi a disposizione dei cittadini, di cui questo progetto al via costituisce un primo, importante, tassello”.

“L’avvio del cantiere per la riqualificazione dell’area ex Ogm – aggiunge il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri - è una buona notizia che il territorio attendeva da oltre vent’anni. La collocazione e le dimensioni dell’area in questione fanno sì che essa possa ambire ad essere volano per la trasformazione non solo del quartiere Aurora, ma più in generale della Città, nonché a creare nuovi posti di lavoro. Per quanto concerne la qualità della vita dei residenti, sarà importante la messa disposizione di aree verdi con spazi sportivi di utilizzo gratuito oltreché spazi a disposizione degli studenti universitari”.

Immagine WhatsApp 2025-02-19 ore 12.29.39_91f29690
Foto 1 di 3
Immagine WhatsApp 2025-02-19 ore 12.29.36_3a8e6d27
Foto 2 di 3
Immagine WhatsApp 2025-02-19 ore 12.29.34_af95d593
Foto 3 di 3
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali