Area attrezzata a Pasta di Rivalta di Torino cambia volto: via cemento e asfalto, arrivano alberi e nuove aiuole
Nei nuovi spazi - che conserveranno il campo da basket – verranno posizionate panchine in materiale anti-graffito e rastrelliere porta bici
Cambia volto l’area attrezzata tra strada dei Foglienghi e via Monti a Pasta. La Città di Rivalta di Torino si è infatti aggiudicata – attraverso un bando di Regione Piemonte – un 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝟭𝟰𝟬.𝟬𝟬𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼 grazie al quale verrà realizzato un progetto di 𝗳𝗼𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗮 𝗲 𝗱𝗶 𝗱𝗲-𝗽𝗮𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.
La messa a gara
Nelle prossime settimane si procederà con la messa a gara degli appalti e entro fine anno prenderanno forma i nuovi spazi verdi.
A essere interessata sarà la porzione di quartiere conosciuta con il nome di “𝗣𝗮𝘀𝘁𝗮 𝗣𝗮𝗿𝗸”, alle spalle della barriera anti-rumore in prossimità della rotatoria tra strada Torino e via Rodari.
57 nuove piante
Saranno infatti 57 le nuove piante che verranno messe a dimora, 𝗮𝗰𝗲𝗿𝗶 𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶 𝗲 𝗰𝗮𝗿𝗽𝗶𝗻𝗶 che contribuiranno ad assorbire anidride carbonica e a garantire ombra e raffrescamento al terreno. La barriera anti-rumore verrà invece mascherata e adeguata all’area verde grazie a rampicanti sempre verdi.
Rastrelliere per le biciclette
Nei nuovi spazi - che conserveranno il campo da basket – verranno posizionate panchine in materiale anti-graffito e rastrelliere porta bici. Verrà anche realizzata una “𝘃𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗰𝗾𝘂𝗮” che collegherà l’area di sosta su via Torino alla fontana al centro della zona verde. Anche l’attuale edicola verrà rimodernata e sarà raggiungibile da un camminamento ombreggiato.
Tra le novità anche uno “spazio accessorio” a fianco della chiesa, a uso parcheggio ed eventi, una p𝗶𝗮𝘇𝘇𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗰𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶.