Apre un nuovo tratto di pista ciclabile fra Druento e San Gillio
La ciclopista è lunga circa 130 metri
Apre un nuovo tratto di pista ciclabile fra Druento e San Gillio con un simbolico taglio del nastro, sabato 14 dicembre alle 12 in strada San Gillio 46, da parte del sindaco di Druento Carlo Vietti e del vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo.
La pista ciclabile Druento-San Gillio è stata realizzata anche grazie ad un contributo di Città metropolitana di Torino per 178 mila euro. Il costo totale dell'opera è stato di 215mila euro.
La ciclopista è lunga circa 130 metri e costeggia la strada provinciale 8. Tra gli interventi realizzati, una passerella sul canale esistente e un incrocio rialzato all’intersezione della Sp 8 con via Lanzo e strada Rive.
"La Città metropolitana di Torino nella zona di Druento” spiega il vicesindaco Suppo “ha anche realizzato con fondi ministeriali altri due tratti di ciclopista, sempre nell'ottica di migliorare la mobilità locale, soprattutto quella sostenibile".
Il primo tratto
Il primo tratto si trova sulla parte destra della strada provinciale 8, tra il km 12+277 e la rotonda nei pressi del km 13+420. Nell’ambito dei lavori, è stato rimosso il vecchio parapetto posto lungo il lato sinistro e al suo posto è stato installato un guard rail in acciao corten misto a legno.È stato steso un tappeto di conglomerato bituminoso ed è stata realizzata la nuova segnaletica orizzontale.
Il secondo tratto è collocato nei Comuni di Druento, Pianezza e Collegno, sulla parte sinistra della strada provinciale 8, tra la rotonda con la Sp 176 e il km 10+826, nei pressi di cava Druento. Sono stati messi in opera nuovi cordoli, e anche in questo caso sono stati realizzati un nuovo tappeto bituminoso e la segnaletica orizzontale.