Si è aperta la 62ª edizione di Expocasa, il Salone dell’abitare organizzato da GL events Italia che fino al 12 ottobre trasforma l’Oval Lingotto Fiere in un crocevia di creatività, innovazione e cultura del “progetto casa”.
Valore strategico
A sottolineare il valore strategico dell’evento per il territorio e per l’intera filiera del design, al taglio del nastro sono intervenuti Andrea Tronzano, assessore alle attività produttive di Regione Piemonte e Paolo Chiavarino, assessore al commercio della Città di Torino. Presenti i vertici di Federalberghi, CNA, Politecnico di Torino, Aipi, insieme alle altre associazioni e partner che credono e sostengono la manifestazione.
Krisztina Szlivasi, Head of Organized Events di GL events Italia, ha introdotto la nuova veste di Expocasa che diventa Turin Design Week, un contenitore creativo e culturale. Lo street artist John Blond ha raccontato l’entusiasmo con cui ha accolto la sfida di interpretare questa la nuova anima della manifestazione: con il suo stile contemporaneo e visionario Blond ha saputo tradurre in segni e colori l’anima trasformativa di Expocasa, un luogo dove il design incontra l’immaginazione e l’abitare si racconta come esperienza culturale e sensoriale. Alberto Ferrari, cofondatore di Club Silencio ha introdotto il format di “Una notte all’Oval” che ieri sera ha portato in fiera un’esperienza immersiva tra musica e design, accolta con entusiasmo dal pubblico. L’atmosfera vibrante ha confermato il nuovo corso di Expocasa, sempre più orientato alla contaminazione tra linguaggi e alla valorizzazione dell’esperienza.
Manuela Siletti, project manager di Expocasa, ha riassunto le principali novità, tra cui: Voci d’Interni, dove architetti, interior designer e progettisti offrono suggerimenti pratici; il Giardino di Expocasa, che invita a riscoprire il valore terapeutico e rigenerante del verde; Luce e Casa, che stimola a ripensare l’illuminazione come strumento progettuale e di benessere; Expocasa Kids, area dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni, con laboratori, giochi creativi.
Gli spazi espositivi
Gli spazi espositivi hanno catturato l’attenzione dei visitatori con proposte che ridisegnano ogni ambiente domestico, fondendo artigianalità, innovazione tecnologica, sostenibilità e nuove visioni dell’abitare contemporaneo.
La parte espositiva si intreccia con un ricco palinsesto di appuntamenti che spaziano tra design, creatività, benessere e innovazione. Qui il calendario completo. Di seguito alcuni esempi che testimoniano la varietà dei temi e la densità di contenuti offerti da Expocasa 2025
- 6 ottobre: workshop Federalberghi Torino sul contract turistico-ricettivo (15:00–18:
00), e laboratorio creativo con Graphic Days e Print Club Torino (18:30–19:30). - 7 ottobre: laboratorio creativo per bambini “Costruisci il futuro con le tue mani” (16:00-16:45); presentazione del brevetto ResinGlass Alarm per la sicurezza domestica (17:00–18:00)
- 8 ottobre: l’importanza del benessere e del dormire bene (14:00-15:00); relax e convivialità con degustazione di tè, infusi e piccole delizie, preparati con l’acqua bollente a 100°C del sistema Quooker (17:00)
- 9 ottobre: talk con l’artista Candart sulla resina come materiale creativo (17:00–18:00); incontro con Sara Togni e BBB Illuminazione (18:00–19:00).
- 10 ottobre: presentazione del libro “Architetture Moderne a Torino – Guida agli 88 top” con gli autori Elena Del Santo e Claudio Marinari (16:30–17:30); alle 18:30 Elena del Santo modera Generazione Design: il futuro prende forma che include la premiazione dei 10 progetti selezionati dalla Desig Call di Expocasa e tra questi la premiazione del più votato dal pubblico del salone. Sarà presente la giuria, composta da IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design), IED (Istituto Europeo di Design), NAD (Nuova Accademia del Design – Verona, Milano), Master Degree in Interior, Exhibit & Retail Design del Politecnico di Torino, AIPi (Associazione italiana Professionisti interior design), CPD e Agenda della disabilità, Insieme a Regione Piemonte e Città di Torino. 11 ottobre: l’occasione per trasformare il giardino o terrazzo in uno spazio da vivere e amare, con Arianna Tomatis, architetto del paesaggio (11:00-12:00)
- 12 ottobre: un viaggio attraverso 5000 anni di cultura del colore, con la color designer Gabriella Alison Cevrero (10:30-11:30); un workshop di Graphic Days e Print Club Torino per apprendere i principi della serigrafia, esplorandone i mille usi negli spazi domestici
Expocasa 2025 è aperta al pubblico tutti i giorni, con orario 15:00–21:00 nei feriali e 10:00–21:00 nel weekend. Il programma completo è disponibile su www.expocasa.it.