premiate da sergio mattarella

Anna e Sokona: due valsusine tra gli Alfieri della Repubblica

Un'amicizia che ha saputo andare oltre l'ostacolo della sordità diventando un simbolo di solidarietà

Anna e Sokona: due valsusine tra gli Alfieri della Repubblica
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'amicizia che ha superato l'ostacolo della sordità, grazie alla voglia di comunicare e alla forza di volontà, suscitando l'interesse della massima carica dello Stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Anna Assunta Lombardi, 13enne di Almese, e Sokona Souare, 15 anni di Avigliana, sono tra i trenta giovani nominati Alfieri della Repubblica. Il riconoscimento viene conferito ai ragazzi e le ragazze che si sono distinti per comportamenti e azioni solidali attraverso gesti di amicizia, cooperazione, inclusione affinché le diversità non diventino mai barriere.

Premiate per lo spirito di solidarietà

Le due giovani valsusine esprimono appieno questo spirito di solidarietà: Anna Assunta ha imparato rapidamente a lingua dei segni per favorire l'integrazione a scuola di Sokona una sua compagna di classe originaria del Mali, affetta da sordità dall'età di 4 anni. In breve tempo Anna Assunta è diventata un punto di riferimento per compagni di scuola e docenti, per questa sua capacità di interagire nella lingua dei segni.

Proprio Sokona è la seconda ragazza insignita del premio per la sua voglia di comunicare e la determinazione con la quale affronta la disabilità. In Italia da quando aveva 9 anni, dopo aver affrontato un durissimo viaggio dal suo Paese di origine, attraverso la Libia e la successiva traversata nel Mediterraneo, non era mai entrata in una scuola prima.

Ad Avigliana, un’insegnante di sostegno l’ha avvicinata alla lingua italiana dei segni e da allora le è stato finalmente possibile aprirsi al mondo e alle amicizie come quella nata il giorno di scuola media quando ha incontrato Anna Assunta.

 

Seguici sui nostri canali