Ancora neve in Piemonte ed è sempre più alta l'allerta valanghe
Oggi precipitazioni in ripresa ed estensione nel pomeriggio, forti o molto forti sul nord e tra Alpi Marittime e Liguri
Allerta arancione per valanghe sui settori alpini settentrionali e meridionali della regione; allerta gialla per rischio idrogeologico su tutta la regione. Oggi precipitazioni in ripresa ed estensione nel pomeriggio, forti o molto forti sul nord e tra Alpi Marittime e Liguri; temporali o rovesci sulla nord della regione e in sconfinamento dalla Liguria. Domani, generale esaurimento dei fenomeni nella mattina, con possibili rovesci nella sera sulle zone settentrionali.
Tempesta di sabbia
La tempesta di sabbia dal Sahara ha raggiunto le Alpi del nord Italia. Questo fenomeno insolito ha trasformato paesaggi alpini e innevati in scenari surreali, con la neve che si tinge di un inusuale colore rosso e con depositi significativi di sabbia nel fondo valle.
La tempesta, alimentata dalla perturbazione che sta interessando le regioni del Nord d'Italia, ha trasportato particelle fini di sabbia attraverso il Mediterraneo, raggiungendo le alte cime delle Alpi italiane settentrionali.
L'arrivo della sabbia nelle Alpi ha lasciato molti stupefatti e meravigliati, ma ha anche sollevato preoccupazioni per la sua possibile influenza sull'ambiente.
Uno dei fenomeni più straordinari è stato l'effetto visivo della sabbia sulla neve. La sabbia depositata sulla superficie nevosa ha colorato la neve di un vivido rosso, creando un contrasto sorprendente con il bianco candido che solitamente caratterizza le montagne innevate. Questo spettacolo unico ha attirato l'attenzione dei social, molti gli utenti che hanno documentato la bellezza e l'eccezionalità di questo fenomeno naturale.