Attualità
"No ai Talebani"

Amnesty International di Torino manifesta in piazza per l'Afghanistan

Gli attivisti torinesi si sono ritrovati in Piazza Castello per attestare la propria contrarietà verso il regime islamico intollerante.

Amnesty International di Torino manifesta in piazza per l'Afghanistan
Attualità Torino, 16 Settembre 2021 ore 11:30

Amnesty International si mobilita a Torino con una doppia azione in favore dei diritti umani e delle donne in particolare: l'emergenza più impellente è quella dell'Afghanistan, dove dall'insediamento del Governo talebano si ripetono episodi di intolleranza, segregazione, violenza.

Contrarietà in piazza

Gli attivisti dell'associazione umanitaria hanno portato in piazza la loro contrarietà verso questo modo di intendere la società, chiedendo alle Istituzioni di mobilitarsi per quanto possibile in modo da dissentire ufficialmente e far giungere le tante voci di protesta fino a Kabul. Un obiettivo troppo difficile da raggiungere, penserà qualcuno: far cambiare idea ai musulmani più intolleranti del già problematico panorama islamico mondialista... Impresa ardua se non impossibile. Ma tant'è: impegnarsi a fondo per difendere le proprie convinzioni e aiutare gli altri a liberarsi dalla repressione è sicuramente un comportamento virtuoso. Voto alto dunque a questi attivisti di Amnesty: essi testimoniano con la loro presenza la protesta civile contro una società islamica e maschilista, intollerante verso chiunque non sia musulmano e piena di assurdi divieti (radersi la barba, ascoltare musica e altre follie simili).

Parla Soufyane El Assili

Il responsabile del circolo torinese di Amnesty Soufyane El Assili si è detto soddisfatto per l'iniziativa e invita tutti a partecipare alle prossime azioni, sempre pacifiche e civili: "Chiediamo protezione, canali sicuri di evacuazione e monitoraggio dei diritti umani nel Paese". Infine va ricordato che non serve essere iscritti all'associazione per manifestare: le battaglie portate avanti da Amnesty International sono improntate al miglioramento democratico delle società e chiunque può aderire. Il sit-in di mercoledì 15 settembre 2021 in Piazza Castello organizzato da Amnesty Torino pro-Afghanistan si è svolto nel pieno rispetto delle normative anti Covid.

(nella foto di copertina, un momento dell'iniziativa di Amnesty International in Piazza Castello a Torino)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sequestrato il gel disinfettante, era turco e "farlocco"