All’Ospedale Cottolengo il Congresso internazionale "Technology and Training in Endourology"
Per 10 ore al giorno si alterneranno chirurgie in diretta e chirurgie pre-registrate con una attiva condivisione dei "trucchi del mestiere".
All’Ospedale Cottolengo di Torino, dal 23 al 25 novembre, la XII edizione del Congresso internazionale «Technology and Training in Endourology».
A Torino il convegno "Technology and Training in Endourology"
Dal 23 al 25 novembre 2022 all’Ospedale Cottolengo di Torino si terrà la XII edizione del Congresso «Technology and Training in Endourology», organizzato dal 2011 dal Dott. Cesare Marco Scoffone, direttore della S.C. Urologia del Presidio Ospedaliero Cottolengo.
Mercoledì 23 novembre 2022 apriranno i lavori:
- Padre Carmine Arice, Padre Generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza
- Avv. Gian Paolo Zanetta, Direttore Generale dell’Ospedale Cottolengo
- Dott. Claudio Plazzotta, Direttore Sanitario dell’Ospedale Cottolengo
- Suor Nicoletta Arrivabene, Direttore del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell'Ospedale Cottolengo
- Dott. Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte
Endourologi di tutto il mondo
Il «T&T» è divenuto, anno dopo anno, un appuntamento prezioso per gli endourologi di tutto il mondo. Grazie anche al contributo e supporto della Piccola Casa della Divina Provvidenza e della Direzione dell'Ospedale Cottolengo, il Dottor Scoffone, coadiuvato dalla Dottoressa Cracco, dal Dottor Casablanca e dal Dottor Peretti, ha preparato un programma serratissimo che, come nelle precedenti edizioni, verte sui trattamenti mini invasivi di calcolosi reno-ureterale di varia complessità, ostruzione prostatica, tumore vescicale e dell'alto apparato.
Nell’auditorium della Piccola Casa della Divina Provvidenza per 10 ore al giorno si alterneranno chirurgie in diretta e chirurgie pre-registrate, ma commentate in diretta, con una attiva condivisione dei «trucchi del mestiere» e delle modalità di utilizzo di laser di ultima generazione e di strumentazione endourologica innovativa.
Sono in programma tavole rotonde su prevenzione e gestione delle complicanze, dibattiti su argomenti «caldi» in ambito endourologico, approfondimenti su terapie mediche e nuovi approcci chirurgici e tecnologici, nuove proposte per il training virtuale e la didattica versione 2.0, quali la Virtual Reality (VR) per l'apprendimento della tecnica di enucleazione prostatica, che è stata sviluppata nel reparto di Urologia dell'Ospedale Cottolengo attraverso la creazione di un software dedicato e l’utilizzo dei Google glasses. Si tratta di un nuovo modello di training virtuale, una novità assoluta in campo chirurgico urologico.
Nei giorni del Congresso verranno, inoltre, presentate tutte le tecniche chirurgiche che negli ultimi 15 anni il Dottor Scoffone e i suoi collaboratori hanno ideato e pubblicato su riviste internazionali per l'ipertrofia prostatica benigna e per la calcolosi renale, con interventi in diretta dalla sala operatoria di Urologia dell’Ospedale Cottolengo.
«Progetto Giovani Urologi»
Come ogni anno il congresso può contare sul generoso e prezioso contributo di 60 esperti italiani e internazionali di prestigio, sia in presenza sia collegati via web grazie alla competenza della squadra tecnica.
Prenderanno parte ai lavori 150 partecipanti in presenza di cui 80 giovani urologi provenienti non solo dall’Italia e dall’Europa ma un po' da tutto il mondo (Stati Uniti, Indonesia, Argentina, Perù, India, Arabia Saudita, Libia, Algeria, Etiopia, Egitto, Giordania e Uzbekistan).
Questi ultimi fanno parte del «Progetto Giovani Urologi»: «un’iniziativa», spiega il Dottor Scoffone, «che viene portata avanti da tre anni con il supporto sostanziale delle compagnie sponsor: questi 80 giovani urologi non pagano le spese di iscrizione al Congresso, i pasti e i pernottamenti (l’unica spesa a loro carico è il viaggio): un contributo importante alla sostenibilità della conoscenza e un investimento che diventa una scommessa sui giovani e sul valore della formazione, che deve essere alla portata di tutti».
Il programma dettagliato del Convengo si può visionare CLICCANDO QUI.