PREVISIONI

Allerta gialla a Torino, in città si è alzato i livello del Po: sospese alcune attività

Ristoranti pronti a smontare i dehor nel caso venga superata la soglia di sicurezza

Allerta gialla a Torino, in città si è alzato i livello del Po: sospese alcune attività
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua a piovere sul Piemonte. Secondo le previsioni del tempo nelle prossime ore sono attese ancora piogge che potrebbero creare non pochi problemi dal punto di vista del dissesto idrogeologico e i fiumi, come sta già accadendo in molte parti della regione.

Arpa Piemonte: "Sono attesi fenomeni più continui"

"Un vortice atlantico posizionato a ridosso delle Isole Britanniche, bloccato nel suo moto verso est da un robusto promontorio anticiclonico sull'Europa settentrionale, convoglia sul Piemonte flussi umidi meridionali, determinando diffuso maltempo fino a giovedì. Sono attesi fenomeni più continui e persistenti sul settore settentrionale e temporali anche di forte intensità in transito nel pomeriggio di oggi e domani sulle aree pianeggianti. Nel corso della giornata di venerdì l'area di bassa pressione tende a transitare verso est scorrendo lungo l'arco alpino; ciò comporta una progressiva attenuazione dei fenomeni con rovesci residui a ridosso dei rilievi e temperature massime in graduale aumento. Per sabato sono attesi ancora rovesci sulle Alpi e cielo irregolarmente nuvoloso altrove. Possibili foschie sulle pianure venerdì mattina".

Andrea Vuolo di Meteo in Piemonte fa sapere sul suo profilo social:

"Piogge molto intense dal pomeriggio-sera di ieri e soprattutto nel corso della notte sull’alto Piemonte, con accumuli pluviometrici fino a 80-100 millimetri nelle ultime 24 ore tra Novarese e VCO. Corsi d’acqua attentamente monitorati, con il Terdoppio che nella notte è cresciuto di un metro e mezzo e il cui livello idrometrico si sta portando già verso la soglia di guardia"

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali