Allerta arancione per rischio valanghe in Piemonte: la sala della Protezione Civile aperta dalle 8 alle 24
Per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità
Alla luce del bollettino di Arpa Piemonte, che dispone l’allerta arancione nelle zone di montagna per il rischio di grandi valanghe, la Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte sarà aperta domenica 10 marzo 2024 dalle ore 8 alle ore 24 per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità.
Piemonte: rischio valanghe, resta aperta la sala della Protezione Civile
Continua a nevicare e in Piemonte scatta l’allerta arancione per le valanghe. Il pericolo valanghe, nel pomeriggio di domenica 10 marzo, sui settori settentrionali e meridionali del Piemonte raggiungerà il grado 4 (“forte”) in quota informa Arpa.
Il grado 4 significa che le escursioni sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale. Il distacco di neve è probabile già con un debole sovraccarico, su molti pendii ripidi. Talvolta sono da aspettarsi numerose valanghe spontanee di grandi dimensioni.
Alla luce del bollettino di Arpa, la Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte sarà aperta dalle ore 8 alle ore 24 per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità. La Regione Piemonte invita i cittadini a prestare particolare attenzione se decidono di effettuare spostamenti nelle aree di montagna.