Il principe Alberto di Monaco nuovo cittadino onorario di Pianezza
Il legame tra la città e i Grimaldi risale al XVII secolo
Questa mattina Pianezza ha ricevuto la visita di Alberto II, principe di Monaco.
La visita di oggi
Giunto in città alle 10 del mattino, il principe ha scoperto una targa stradale a una rotonda, all'ingresso della città e poi è stato accolto dal sindaco Antonio Castello in Comune dove ha ricevuto a cittadinanza onoraria. Infine, ha incontrato la cittadinanza e visitato la Pieve di San Pietro, monumento nazionale del dodicesimo secolo. Alle 12 un saluto con il presidente della Regione Alberto Cirio.
Il legame storico con Pianezza
Il Principato ha incontrato per la prima volta il Comune piemontese nel XVII secolo, quando il marchese Carlo Giovan Battista Simiana aveva sposato Giovanna Maria Grimaldi di Monaco, la figlia del Principe Ercole II. Inoltre, la città è legata alla famiglia Grimaldi anche perché nel 1961 la figlia di Carlo, Irene, aveva sposato il Principe Michele Imperiali di Francavilla, la cui madre era la Principessa Maria Pellina Ippolita Grimaldi.
Per dare risalto a questi legami storici, Pianezza aveva deciso, nel 2020, di fare richiesta per rientrare nella prestigiosa associazione “Siti storici Grimaldi di Monaco”. Questa realtà, nata nel 2015 sostiene e riunisce le realtà legate alla storia della famiglia, costruendo un progetto di cultura e promozione turistica
Quella di Pianezza è la prima tappa delle visite nei quattro comuni piemontesi.
Dalle 14 Alberto sarà a Livorno Ferraris, domani invece a Rocca Grimalda e a Carrosio, nell'Alessandrino.