Natura, ambiente e Identità

Varisella e Collegno uniti dallo spirito ecologista: alberi piantati per salvare la Natura

Il Comune ha messo a dimora 50 virgulti; mentre un'associazione vicina a Casa Pound ha promosso "La foresta che avanza".

Varisella e Collegno uniti dallo spirito ecologista: alberi piantati per salvare la Natura
Pubblicato:
Aggiornato:

Alberi piantati per salvaguardia della Natura a Varisella e Collegno: si susseguono le iniziative ecologico-ambientaliste per accrescere la sensibilità verso i temi del "climate change".

Due eventi significativi

In questi giorni due sono stati gli eventi significativi, seppur separati tra loro, in merito. Il primo su iniziativa istituzionale a Collegno (Festa dell'Albero); il secondo promosso da attivisti vicini a Casa Pound a Varisella sempre con finalità naturistiche. Ecco parte del comunicato esplicativo dell'associazione "La foresta che avanza" vicina al sodalizio di destra:

"Come gli alberi, dalle tue radici innalzati. Questo il testo dello striscione affisso dall'associazione ecologista per festeggiare la festa dell'albero. Insieme allo striscione, sono stati piantati e regalati alle Istituzioni centinaia di alberi su tutto il territorio nazionale. Viviamo in una società dove prende sempre più piede la 'cancel-culture' , fondata sul rifiuto della propria storia e della propria identità. Una tendenza preoccupante che trova terreno fertile anche in Italia. Noi vogliamo invece invitare a riscoprire il passato per costruire un futuro per il nostro popolo: non è eliminando millenni di storia che si può pensare di dare forma al nostro futuro. Come gli alberi crescono se hanno radici profonde, così crescerà l'Italia se saprà riscoprire sé stessa".

A Collegno, invece, sono stati piantati 50 alberelli nel giardino di via Catania, grazie al progetto "Adotta un albero in Comune".

Fra virgulti e dipendenti

I virgulti sono stati affidati in cura a dipendenti e consiglieri comunali e, dopo un anno di attenzioni che hanno rafforzato radici e struttura della pianta, il sindaco Francesco Casciano e l'assessore Enrico Manfredi, li hanno piantumati insieme ai dipendenti dell'Ufficio ambiente e ad alcuni volontari. Così il primo cittadino:

"Con questa iniziativa dipendenti e consiglieri comunali hanno contribuito a un progetto di cura e di partecipazione che renderà migliore l'ambiente per tutti e in particolare per i piccoli e le piccole collegnesi: un patto tra le generazioni. Una bellissima iniziativa che dimostra l’attenzione e la passione che la nostra comunità sa esprimere. Un ringraziamento ai dipendenti dell'Ufficio ambiente che hanno coordinato il tutto, ai volontari, alle associazioni e a tutti i presenti che hanno realizzato questa importante giornata a sostegno del nostro ambiente".

Insomma, sicuramente due belle iniziative per salvaguardare la Natura con questi alberi piantati a Collegno e Varisella.

10Donaunalbero_2
Foto 1 di 3
1Donaunalbero_24
Foto 2 di 3
5Donaunalbero_15
Foto 3 di 3

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: "Torino invasa dai rifiuti proprio durante le Atp di tennis"

Seguici sui nostri canali